• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - Tanomattinale 17 gennaio 2022: Acireale, risolto (forse) il “cold case” di Agata Scuto; Omicron “ci colpirà tutti”; Fico fiducioso, presidente della Repubblica entro il 3 febbraio; femminicidio in Calabria; di nuovo missili coreani; un siciliano di Avola a Melbourne al posto di Novac cacciato

Tanomattinale 17 gennaio 2022: Acireale, risolto (forse) il “cold case” di Agata Scuto; Omicron “ci colpirà tutti”; Fico fiducioso, presidente della Repubblica entro il 3 febbraio; femminicidio in Calabria; di nuovo missili coreani; un siciliano di Avola a Melbourne al posto di Novac cacciato

17 Gennaio 2022 Tanomattinale

Amici e amiche del #Tanomattinale buon lunedì.
I “cold case”, i casi freddi di cronaca nera riguardanti delitti irrisolti da lungo tempo, attraggono molto l’opinione pubblica. Dunque fa certamente scruscio (rumore) la notizia di apertura di oggi, con un flash delle 6,09, l’Ansa ci racconta che sembra risolto un “cold case” siciliano di più di dieci anni fa.

Un uomo di 60 anni è stato arrestato dai Carabinieri della compagnia di Acireale per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Agata Scuto, la ragazza disabile 22enne scomparsa di casa dal giugno del 2012 il cui corpo non è stato mai trovato. Della vicenda si è occupato intensamente il programma “Chi l’ha visto. La madre raccontò allora di averla lasciata a casa da sola e di essere andata con l’altro figlio, Cristian, dalla nonna, non trovandola più al ritorno. Così il fratello di Agata denunciò la sua scomparsa ai carabinieri. Nei confronti dell’uomo è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catania su richiesta della Procura distrettuale etnea. Per l’accusa, le indagini dei carabinieri sul ‘cold case’ hanno “consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo in ragione sia del rapporto particolare che egli aveva instaurato nell’ultimo periodo con la ragazza, che non usciva mai di casa da sola, né intratteneva rapporti con altre persone, sia delle falsità delle notizie fornite agli inquirenti dallo stesso circa i suoi spostamenti il giorno della scomparsa di Agata”. In particolare, l’indagato “avrebbe cercato di inquinare le prove anche ottenendo da conoscenti la conferma del suo falso alibi”. Per chi ha seguito le cronache del tempo – basta riguardarle – questi indizi sembrerebbero chiaramente portare ad un nome, ma naturalmente bisogna aspettare che venga fatto ufficialmente, le sorprese sono possibili.

Coviddi. Mentre in Italia, con due milioni e mezzo di persone contagiate in isolamento, si parla di picco vicinissimo, a sentire certe cose è inevitabile fare scongiuri sotto il tavolo. Ribadendo più o meno i concetti espressi dal “guru” statunitense Anthony Fauci e dal direttore europeo dell’OMS Hans Kluge, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite ieri a Domenica In su Rai, è sembrato molto sicuro: la variante Omicron, entro la fine dell’anno, ci colpirà tutti quanti. “La variante Omicron raggiungerà tutti, non c’è scampo. Non c’è dubbio che entro la fine del 2022, salvo un’altra variante, io credo che quasi tutta la popolazione bene o male incontrerà questa variante. Raggiungerà tutti. Poi c’è chi è vaccinato e chi non è vaccinato, che avrà problemi”, ha detto Sileri. E ancora: “Se non arriva un’altra variante, entro la fine del 2022 quasi tutta la popolazione bene o male avrà incontrato questa variante … Dovremo convivere con un virus. Non so se la Omicron sarà la variante dominante. Ogni quanto dovremo vaccinarci? Ce lo dirà la scienza. E’ probabile che serva un upgrade (aggiornamento, n.d.r.) del vaccino che abbiamo, è possibile che ci siano altre varianti”. Sulla possibilità di modificare il bollettino quotidiano, in particolare sulla distinzione tra ricoveri di malati e di positivi, non ha escluso novità: “Sono d’accordo sulla necessità di una revisione che potrà essere fatta entro un paio di settimane con la distinzione tra positivi e malati”. Dette così, le cose fanno impressione. Credo tuttavia che Sileri abbia voluto ipotizzare un futuro endemico per il Sars-Cov 2, cosa peraltro ragionevole e sottolineare con forza le prospettive diverse, in quest’ottica, tra vaccinati e non.

Quirinale story. Tra una settimana, il 24 gennaio alle 15, le Camere riunite cominceranno a votare per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. E mentre è ancora grande l’incertezza sulle candidature, a parte quella del vecchio B peraltro non ancora ufficializzata, il presidente della Camera Roberto Fico, ospite di Lucia Annunziata a ‘Mezz’ora in più’, si è mostrato fiducioso su una soluzione rapida: ‘L’auspicio è che entro il 3 febbraio ci sia il nuovo presidente della Repubblica e mi auguro che ci sia il nome più condiviso”. Il 3 febbraio, lo ricordo, è il giorno della scadenza naturale del mandato del presidente Sergio Mattarella. Per Fico serve un ”profilo di alta moralità” per il nuovo capo dello Stato che deve essere “un’ancora per la nostra Repubblica, che spesso è troppo bistrattata”, un presidente della Repubblica con un profilo ”aderente alla nostra Costituzione e ai principi e ai valori forti che rappresentano in tutto e per tutto il nostro Paese, che è un Paese dove c’è una grande civiltà”. ‘Ce ne sono molti”, che rispondono a questi requisiti, ha assicurato. E poi il presidente della Camera, con la consueta sobrietà, ha aggiunto: “Per me è una grandissima responsabilità. In questi due anni il Parlamento è stato sempre aperto e sarà così anche per l’elezione del capo dello Stato. Stiamo completando i protocolli di sicurezza. Si partirà dai senatori a vita, le votazioni saranno con blocchi da 50”.

La mattanza non si ferma, l’ennesimo femminicidio si è consumato in Calabria, dove un 49enne avrebbe ammazzato la moglie al culmine di una violenta lite nella loro abitazione a Motta Santa Lucia, piccolo centro di 800 abitanti in provincia di Lamezia, dove la coppia viveva da qualche mese. L’uomo, secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, al culmine di una lite forse per ragioni economiche avrebbe aggredito e soffocato la moglie nella camera da letto. Poi, avrebbe telefonato al datore di lavoro e raccontato quanto accaduto. L’assassino è stato fermato poiché “gravemente indiziato del delitto di omicidio volontario aggravato ai danni della consorte”. Le indagini, coordinate dal magistrato del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia, sono svolte dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Soveria Mannelli, supportati da personale della stazione di Conflenti e del Nucleo Investigativo del Gruppo di Lamezia Terme.
Mondo. Ci informa l’Ansa con un flash delle 4,59, l’irrequieto e sempre pericoloso Kim-Jong Un continua ad agitarsi: Seul fa sapere che la Corea del Nord ha lanciato due sospetti missili balistici a corto raggio verso est dall’aeroporto Sunan di Pyongyang, in quella che è la quarta dimostrazione di forza dall’inizio dell’anno, con le prime due (del 5 e dell’11 gennaio) annunciate come effettuate con missili ipersonici di nuova concezione. Il Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, nel dare l’aggiornamento sul numero dei “proiettili non meglio identificati”, ha spiegato che “attualmente, il nostro esercito sta monitorando e controllando i movimenti correlati nordcoreani, mantenendo una posizione di prontezza”.

Chiudo con lo sport, con una notizia di orgoglio siciliano. Al posto di Novac DjoKovic espulso dall’Australia e volato a Dubai, scenderà in campo un tennista italiano, Salvatore Caruso, detto Sasà, ripescato dalle qualificazioni. Il 29enne siciliano di Avola è attualmente 150esimo nella classifica mondiale e tra pochissimo, alle 7,20 ora italiana, al primo turno degli Open d’Australia i tennis sfiderà Miomir Kecmanovic, anch’ egli serbo. «Mi dispiace per Djokovic — è stato il commento di Caruso, protagonista di un imprevisto e improvviso momento di gloria e di notorietà internazionale —, sono il lucky loser (perdente fortunato n.d.r.) più famoso della storia. Onestamente fra tennisti non si è parlato troppo della vicenda Nole. Qui ci giochiamo uno slam e siamo concentrati sul nostro lavoro. Per lui è una brutta botta, ma è un grandissimo campione e credo che col tempo troverà la forza per superare anche questo momento di difficoltà».

Forza Caruso. E’ tutto, buona giornata

Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:11

    Covid, 18.255 nuovi casi e 66 decessi nelle ultime 24 ore

    17:09

    Sinner approda agli ottavi del Roland Garros

    17:09

    Di Giannantonio pole su Bezzecchi e Marini al Mugello

    17:08

    Florenzi “Il Milan come l’Italia campione d’Europa”

    17:07

    Giorgi elimina Sabalenka ed è agli ottavi a Parigi

    16:50

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (28 maggio)

    16:45

    Supereroi acrobatici al Cannizzaro di Catania per i piccoli pazienti

    16:39

    Coronavirus, dati della Sicilia del 28 maggio: 1.727 nuovi casi, 9 ...

    14:35

    Miami Heat pareggia sul 3-3 la serie con i Boston Celtics

    14:33

    Ucraina, Salvini “Io anche a Kiev? Ne sarei felice, serve diplomazia”

    14:32

    Ritirato al Mugello il numero 46 di Valentino Rossi

    14:19

    Anniversario piazza della Loggia, Mattarella “Terrorismi sconfitti”

    14:18

    Isis, propaganda nel dark web, perquisizioni in tutta Italia

    14:16

    Ucraina, continua la stretta russa su Severodonetsk e Lyman

    10:17

    Prete accusato di pedofilia denuncia cronista: solidarietà
  • 07:52

    Pirateria audiovisiva, sequestrate 500 risorse web e 40 canali Tele...

    07:45

    Bancarotta e favoreggiamento ai clan: tre arresti a Catania

    07:38

    Scoperta una maxi evasione sulle slot machine nell'agrigentino

    07:34

    Caporalato, "ostello" di Cassibile modello da consolidare e replica...

    07:11

    Pd, Letta “Crediamo nella coalizione larga e nelle primarie”

    18:14

    Speranza “Firmato decreto per bonus psicologico”

    18:13

    Bouwman fa il bis al Giro, Carapaz ancora in maglia rosa

    18:12

    Ucraina, Lamorgese “Con blocco del grano rischio crisi umanitaria”

    18:12

    Telefonata Draghi-Zelensky “Dobbiamo sbloccare i porti insieme”

    18:11

    Covid, 19.666 i nuovi positivi, 105 le persone decedute

    18:02

    Arriva Barconi, a Ballarò apre il Bar-Gelateria di Moltivolti

    17:59

    Cannes, Messina: "A "Casa Sicilia" la nostra Isola promossa come lo...

    17:55

    Allerta della Protezione civile per domani: condizioni meteo avverse

    17:51

    Sanità Lipari, a Palermo la protesta degli eoliani: "Ci hanno tolto...

    17:46

    Pesca illegale, sequestrati sei tonni rossi per un peso di oltre 1....
  • 17:42

    I primi cento giorni: le priorità di Franco Miceli illustrate dagli...

    17:40

    Tommaso Paradiso, esce il nuovo singolo “Piove in discoteca”

    17:39

    Mancini guarda avanti “Ancora delusi ma bisogna ripartire”

    17:39

    Aleix Espargarò si prende la scena al Mugello

    17:38

    Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica di Palestro

    17:37

    Ucraina, Tajani “Sì a corridoi verdi per salvare vite”

    17:37

    Pnrr, Colao “Governo sta rispettando le tempistiche”

    17:36

    Giustizia, Draghi “Auspico che la riforma sia completata con pronte...

    17:35

    Trevisan vola agli ottavi di finale del Roland Garros

    17:31

    Coronavirus, dati della Sicilia del 27 maggio: 1.710 nuovi casi, 11...

    17:26

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (27 maggio)

    12:32

    Fitness e sana alimentazione, dal 2 al 5 giugno torna RiminiWellness

    12:18

    Covid, in calo incidenza settimanale e ricoveri in intensive

    11:51

    Giornate FAI ad Agrigento nel Giardino della Kolymbethra

    11:39

    Approvato il piano triennale Opere Pubbliche del Comune di Palermo
  • 10:04

    Sequestrate 9 stecche di sigarette a un marittimo siciliano

    09:52

    Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

    08:45

    Tratte sociali isole minori, prorogata concessione a Dat

    08:41

    Lagalla, verificherò reale fattibilità e utilità opere del Piano tr...

    08:39

    Allerta rossa incendi, Palmeri: “Dove sono i droni annunciati dalla...

    08:12

    Casasco confermato Presidente Federazione Europea medici sportivi

    08:10

    Epatocarcinoma, parte da Napoli il roadshow promosso da Roche

    08:08

    De Bondt vince 18^ tappa a Treviso, Carapaz resta in rosa

    07:55

    False vaccinazioni a Palermo, arrestati un medico e la segretaria

    21:09

    Ucraina, Meloni “Potenziare la nostra capacità di produzione”

    21:08

    Draghi sente Putin “Ho chiesto lo sblocco del grano ma niente spira...

    21:07

    Covid, 20.322 nuovi casi e 94 decessi nelle ultime 24 ore

    17:17

    Piano triennale opere pubbliche, Miceli “Una buona notizia, adesso ...

    17:14

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (26 maggio)

    17:10

    Webuild selezionata per costruire una nuova strada nel Regno Unito
  • 17:07

    Parmigiano Reggiano, Assemblea approva bilancio e ricorda il sisma ...

    17:03

    Coronavirus, dati della Sicilia del 26 maggio: 2.063 nuovi casi, 20...

    16:58

    Mariella Maggio, su Bellolampo Lagalla faccia autocritica

    16:55

    DC Nuova: "Chi ha dato il patentino di moralità a Calenda e Ferrand...

    16:50

    Isole minori, in gara alla Regione i lavori per il nuovo porto di F...

    16:48

    Siracusa, dalla Regione 3,9 milioni per la Sp Cassaro-Buscemi

    16:46

    Lagalla: "Dopo due anni Palermo e Santa Rosalia avranno il Festino"

    16:44

    Webuild, all’ad Salini laurea honoris causa dall’Università di Genova

    16:42

    Zelensky “Non c’è alternativa, dobbiamo combattere e vincere”

    16:42

    Europei veterani tennistavolo a Rimini, Di Napoli “Grande evento”

    16:40

    Mattarella “L’Algeria partner strategico per l’energia”

    14:10

    Un nuovo bosco urbano al Campus Bio-Medico di Roma

    14:09

    Governo, Draghi “Siamo qui per cambiare, non per stare fermi”

    12:37

    Amministrative a Palermo, Miceli (Pd): "Renzi dice che Italia Viva ...

    12:35

    De Mita, Mattarella “Si è impegnato per la democrazia possibile”
  • 12:33

    Bosch a Autopromotec con le soluzioni per officine connesse del futuro

    12:32

    Festival “Artieri Mercato Creativo”: a Noto l’artigianato artistico...

    12:27

    Bollettino settimanale Covid: contagi in calo, quasi 21mila quarte ...

    11:42

    La Russia non molla la presa sul Donbass, Zelensky “Resistiamo”

    11:36

    Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio

    09:15

    E’ morto a 94 anni l’ex premier Ciriaco De Mita

    08:32

    Donna accoltellata e uccisa a Vittoria (Rg): individuato l'assassino

    08:25

    Catania: “Renzi nega di sostenere Lagalla? Imbarazzo a supportare c...

    08:23

    Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa

    08:23

    Nuova MC20 Cielo, la super sportiva Maserati diventa spyder

    08:09

    Ex Pip, Regione: documentazione richiesta da Roma sempre prodotta

    08:07

    Aggressione alla Polizia di Licata. La solidarietà di Eugenio Di Fr...

    08:05

    Miceli: "In arrivo grosse somme: sento puzza di comitati d'affari"

    08:03

    Mobbing: come definirlo?

    07:59

    #Tanomattinale 26 maggio 2022: processo Ruby-Ter, chiesti sei anni ...
  • 07:43

    Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e con...

    00:48

    Ucraina, per un italiano su tre il nostro Paese è in guerra

    00:47

    Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros

    00:45

    Covid, 22.438 nuovi positivi, 114 i deceduti nelle ultime 24 ore

    00:43

    La Roma batte il Feyenoord e vince la Conference League

    00:40

    Isola di Stromboli in fiamme, il rogo partito da un set cinematogra...

    17:15

    Anche in Sicilia i cimiteri per animali d’affezione: dalla Regione ...

    17:13

    Draghi “La mafia si sconfigge con la cultura della legalità”

    17:12

    Snaitech, nel Bilancio di Sostenibilità 2021 Ebitda e utili record

    17:11

    Ricostruzione del crociato per Ibra: out 7-8 mesi

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio

Sport

Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa
di italpress

Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa

Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e continua il sogno della B
di Redazione

Palermo batte la Feralpisalò 3-0 nelle semifinali dei playoff e con...

Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros
di italpress

Fognini si ritira al secondo turno al Roland Garros

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions