#Tanomattinale 16 luglio 2021: disastri, contagi, paure, orrori

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno, oggi sono costretto dai fatti della nostra vita ad essere realisticamente catastrofico.

Sul mio profilo feisbuc ho postato stamattina quella che mi sembra la citazione perfetta per questi tempi terribili: “Scegliete un solo maestro: la Natura”. Firmato Rembrandt, il leggendario poeta olandese. E’ l’unico maestro da scegliere, l’unica guida possibile di fronte ai disastri e ai lutti che ci raccontano le spaventose immagini dell’alluvione in Germania – immensa devastazione, 58 morti finora accertati, migliaia di dispersi -, ma anche in Belgio e Olanda. Si dà la colpa al cambiamento climatico, al riscaldamento globale, tutti si riempiono la bocca. Ma l’uomo, tutti gli uomini che comandano questo brutto mondo, dovrebbero battersi il petto e recitare il mea culpa perché di questo cambiamento climatico sono i principali responsabili. La Natura, guida e maestro a cui guardare come ci ha lasciato detto Rembrandt, sta semplicemente restituendo all’uomo, sta appena cominciando a farlo, tutto il male che l’uomo le ha fatto.

Stesso discorso vale per gli scenari dell’epidemia del SARS COV-2, che non arretra, incalza, uccide meno ma dilaga paurosamente: dall’Inghilterra dello scriteriato premier ciuffone, che vuole riaprire tutto da lunedì prossimo nonostante lo spaventoso record di 49mila contagi di ieri e i rischi dei contraccolpi dopo gli assembramenti per gli europei di calcio, alla nostra Sicilia dove fanno sinistra impressione i 353 contagi gli ieri, ai tanti ragazzi italiani bloccati all’estero in estenuanti e deprimenti quarantene a causa del contagio di alcuni compagni di viaggio.

A fronte delle stucchevoli spinte demagogiche e propagandistiche contro il Green Pass della destra sovranista italiana – lanciatissima in contradditori proclami che cercano di acchiappare consensi senza distinzioni tra vaccinati e no vax, ” a cu pigghiu pigghiu” si dice in efficace dialetto siciliano – credo vadano dunque ascoltate le inquietanti parole di Walter Ricciardi: “La variante Delta ha compromesso un po’ la protezione contro l’infezione. In questo momento i vaccini proteggono al 75% dall’infezione ma proteggono dalla malattia grave. Se facciamo circolare il virus, si stanno preparando varianti che possono farci correre il rischio” legato ad una protezione meno efficace. “Il Green Pass deve essere rilasciato solo dopo le due dosi, ma su questo ormai c’è un accordo di tutti. So che il Governo sta andando in questa direzione”.

E ancora: “La pandemia durerà ancora mesi, se non anni. Se non diamo vaccini all’Africa, la pandemia durerà fino al 2024. Questa fase durerà un altro anno in Italia e altri 3 anni nel mondo. Non lo eradicheremo questo virus ma dobbiamo ridurlo ai minimi termini … Non è il momento di circolare per il mondo, soprattutto fuori dall’Unione Europea si corre il rischio di rimanere bloccati”, afferma Ricciardi. In Italia si rischia un nuovo lockdown? “Credo che non succederà più, grazie ai vaccini”. Meditate, gente, meditate.

A rendere più tristi questi pessimi tempo ci sono anche gli orrori dell’animo umano, come quelli che vengono fuori da questa storia, che non merita foto. Ha ucciso sparandogli, il cane del vicino di casa che aveva morso la mano di sua figlia, e lo ha trascinato per strada legandolo con una corda al suo furgone, poi ha postato tutta la sua operazione sui social.

Nel filmato, inquadrando il povero animale morto, ha rivendicato il gesto, parlando di una promessa di vendetta mantenuta. E’ l’accusa contestata da carabinieri di Mazara del Vallo, nel Trapanese, a un 44enne, arrestato per uccisione di animale, detenzione illegale di arma, armi clandestine, alterazioni di armi e detenzione abusiva di armi e munizionamento. Le indagini erano state avviate dopo la denuncia presentata dalla presidente dell’associazione nazionale protezione animali onlus. I militari dell’Arma hanno visionato tutto il materiale pubblicato dall’uomo sui social dove si ritraeva spesso in selfie con in mano pistole e munizioni. Durante una perquisizione domiciliare gli sono stati sequestrate: un’arma da fuoco artigianale clandestina, 80 cartucce a pallettoni, 113 cartucce a ‘salve’, una pistola a salve calibro 9 modificata ‘senza tappo rosso. L’uomo è stato agli arresti domiciliari dove è rimasto fino all’udienza di convalida durante la quale è stata disposto l’obbligo di dimora a Mazara del Vallo e di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Contestualmente gli è stata sospesa l’erogazione del reddito di cittadinanza.

Di fronte di tutto ciò – e concludo – , assume ai miei occhi un forte significato simbolico pieno di suggestioni il volo in elicottero sopra Palermo della Santuzza Rosalia, che non potendo a causa del Coviddi girare in processione, con l’arcivescovo Corrado Lorefice, ha benedetto dall’alto la città e la Sicilia intera. Direi il mondo intero, che in questo momento sembra averne un grande bisogno.

Buona giornata amiche e amici, meditate. E non ascoltate gli sciocchi.