#Tanomattinale 12 ottobre 2021: rapina al ristorante e bambini minacciati, presa a botte dal marito per un likes, i Draghi e la confusione sotto il cielo, Down campioni d’Europa di basket

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno.

Oggi comincio con due brutte storie di cronaca, segno inequivocabile dei bruttissimi tempi che stiamo vivendo. A Casavatore, in provincia di Napoli, due rapinatori sono entrati in un ristorante e hanno puntato le armi sulle famiglie presenti con bambini al seguito per farsi dare quanto possedevano. Tutto registrato, come si vede in foto, nelle immagini di un video delle telecamere di sorveglianza del ristorante: sono state diffuse da Internapoli e Nanotv. Indagano i carabinieri. Quattro orologi (tra i quali un Rolex ed un Tudor) ed una collana d’oro: questo il bottino della rapina. I delinquenti, incappucciati, hanno utilizzato anche un kalashnikov. Anche se non mi piace questo luogo comune, stavolta lo uso: qualsiasi movimento sbagliato avrebbe provocato una strage.

Altra storiaccia che mi a molto colpito a Caltagirone, l’ho tralasciata ieri per raccontare le schifezze di Roma. Una donna è stata presa a calci e conciata male, con vari ematomi alle gambe, dal marito più volte violento, sembra già noto alle forze dell’ordine, per un likes su Facebook al post di un altro uomo. Gelosia devastante, botte, arresto dell’energumeno. Probabilmente e per fortuna preventivo a sbocchi ben più gravi.

Condivido l’idea di coloro che sostengono che le ignobili violenze romane dei fascisti di F.N. siano anche spinte da una ricerca di visibilità, che hanno avuto abbondantemente; evito dunque di contribuire a questa visibilità, sapete tutti che il sito è stato oscurato e che sono state presentate mozioni per lo scioglimento, già all’attenzione del Governo. E comunque in queste ore grande, come disse Confucio, è la confusione sotto il cielo, ma la situazione non è eccellente. Manifestazioni si stanno svolgendo in tutta Italia, no Green Pass, lavoratori che rischiano il posto, studenti, gente che soffre: si soprappongono e si intrecciano con le indagini per i fatti di Roma, acuendo la sensazione generale di caos, mentre certamente si fregano le mani quelli che, dietro le quinte, vogliono la destabilizzazione della nostra democrazia. In questo scenario, le foto immortalano tanti Draghi diversi: quello che va a portare a Maurizio Landini, con tanto di abbraccio e un gesto che ha pochi precedenti, la solidarietà nel Governo e del Paese alla sede violentata del più grande sindacato italiano; e quello nel poster bruciato a Torino nella manifestazione di studenti e lavoratori incazzati.

Pur con tutta la sua autorevolezza, il Premier Super Tutto fatica a governare il timone in questo tempestoso momento della navigazione Italia. Ma lui va avanti anche con gli importanti appuntamenti internazionali: oggi, nell’ambito della Presidenza italiana del G20, guiderà la riunione straordinaria dei leader del G20 sull’Afghanistan. I lavori avranno inizio alle 13.00 (ora italiana) e si svolgeranno in modalità virtuale. “I talebani hanno tradito le loro “promesse” sui diritti delle donne”, ha detto alla viglia il segretario generale dell’Onu, Antonio Guteress. “Sono particolarmente allarmato nel vedere le promesse fatte alle donne e alle ragazze afghane dai talebani che vengono tradite. Faccio un forte appello ai talebani a mantenere le loro promesse alle donne e alle ragazze e a rispettare i loro obblighi derivanti dal diritto umanitario internazionale”. Non sarà certamente un tema facile da affrontare, ma è importante che non ci si dimentichi del grande problema Afghanistan.

Chiudo con una notizia di sport: continuiamo a vincere tutto o quasi in questo incredibile 2021, la nazionale di basket italiana delle persone con sindrome di Down ha vinto i campionati europei. Sono molto contento, è un’altra conferma: se si vuole si può !Sui risultati elettorali delle amministrative in Sicilia scriverò qualche parola domani, con il quadro completo.

Può bastare per oggi, vi auguro buona giornata