#Tanomattinale 11 giugno 2021: torna Astramostro, G7, vaccini e guerra alla Cina, omicidio-suicidio nel Torinese, Europei di calcio, azzurri in campo

“Grande la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente”. Calza a metà, amiche e amici del #Tanomattinale, la celebre citazione del grande timoniere Mao Zedong per descrivere la situazione non proprio eccellente sotto il cielo italiano dei vaccini, dove è ricomparso Astramostro.

Comincio con un pensiero tristissimo a Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante che non ce l’ha fatta dopo essere stata ricoverata domenica all’ospedale San Martino di Genova con una gravissima trombosi al seno cavernoso e conseguente emorragia cerebrale. Due settimane prima, il 25 maggio, la giovanissima studentessa del liceo tecnologico, una sorella ventenne, aveva ricevuto il vaccino AstraZeneca dopo aver partecipato al primissimo ‘open day’ che in Liguria ha consentito agli ‘over 18’ di chiedere volontariamente di ricevere vaccini a vettore virale, come appunto AstraZeneca. La famiglia di Camilla ha deciso di donare gli organi.

La Sicilia è stata la prima regione a sospendere AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni. “Alla luce delle recenti notizie di stampa – si legge nella circolare a firma del direttore del Dasoe (Dipartimento Attività Sanitaria e Osservatorio Epidemiologico) della Regione Siciliana Mario La Rocca – relative alle posizioni assunte dal presidente del Comitato tecnico scientifico, in riferimento al bilancio rischi-benefici, circa la somministrazione del vaccino Vaxzevria (di AstraZeneca) ai soggetti di età inferiore ai 60 anni, e in attesa di un pronunciamento ufficiale da parte del medesimo organo, si dispone in via cautelativa la sospensione con effetto immediato della somministrazione del vaccino AstraZeneca a tutti i cittadini di età inferiore ai 60 anni”. Il riferimento s’intende alla somministrazione delle prime dosi perché, scrive La Rocca, “resta ferma, tuttavia, in assenza di evidenza scientifica contraria, la possibilità di procedere con l’inoculo della seconda dose di vaccino a quanti ne abbiano diritto”.

E qui andiamo a Mao e alla grande confusione: l’atteso parere del Comitato tecnico scientifico (Cts) sull’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca (AZ) per i giovani dai 18 anni in su, previsto per le prossime ore, considererà le indicazioni in merito già date dal ministero della Salute e dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ovvero che per questo immunizzante si raccomanda un uso preferenziale per i soggetti over-60. Ci sarebbe appunto una convergenza per “raccomandare” a questa categoria il vaccino anglosvedese. Credo sia arrivato il momento di mettere un punto e basta su questa storia delle raccomandazioni, che provoca solo caos, confusione, incertezze o nuove paure perfino tra chi finora lo ha fatto con serenità: si dica e scriva con chiarezza, da parte del Ministero della Salute con decisione unica, che Astrazeneca si può fare o no a una certa età.

Intanto i leader del G7 si impegneranno a distribuire un miliardo di dosi di vaccini anti-Covid ai Paesi poveri in occasione del summit che si apre oggi in Cornovaglia. Lo ha annunciato il governo britannico che presiede il vertice. L’obiettivo è “porre fine alla pandemia” nel 2022, ha riferito Downing Street in un comunicato, precisando che Londra donerà 100 milioni di dosi. Gli Usa si sono già impegnati a fornire 500 milioni di vaccini che fanno parte del totale di un miliardo dell’intero G7. Generosità, di più interesse a debellare il virus in tutto il Pianeta, di più ancora forse paura che la pandemia spinga altri più forti flussi migratori. I leader del G7 chiederanno all’Oms un’indagine nuova e trasparente dell’Oms sulle origini del coronavirus. Lo si legge nella bozza del comunicato finale di cui l’agenzia Bloomberg ha preso visione. Si tratta di un tema che sta molto a cuore all’amministrazione guidata da Joe Biden. Da parte sua la Cina ha approvato una nuova legge volta a contrastare le sanzioni imposte da altri Paesi, mentre Pechino tenta in ogni modo di fronteggiare la crescente pressione degli Stati Uniti e dell’Ue sul commercio e sui diritti umani. Tra le contromisure previste dalla legge figurano “il rifiuto del visto, il divieto di ingresso, l’ espulsione e il sequestro e congelamento di beni di individui o imprese che aderiscano alle sanzioni straniere contro imprese o funzionari cinesi”. Lo prevede il testo pubblicato dal Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese.

Cronaca nera e triste. Omicidio-suicidio ieri sera a Castiglione Torinese, nell’hinterland del capoluogo piemontese. Poco prima delle 22, i carabinieri hanno trovato in una abitazione il cadavere del proprietario, un uomo di 70 anni e della moglie di due anni più anziana. Dai primi accertamenti il pensionato, dopo aver sparato alla moglie e al cane, si è suicidato con una pistola regolarmente denunciata. Sul luogo stanno operando per ricostruire l’episodio i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino e della Compagnia di Chivasso. A trovarli in casa, una villetta in via San Grato, è stato il figlio, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con i genitori. La donna è stata trovata morta in cucina, il marito nel disimpegno. In cucina è stato trovato morto anche il cane, un golden retriever e, vicino all’animale, la pistola.

Finisco con gli auguri alla Nazionale italiana di calcio, che arriva in gran forma agli Europei che partono stasera. “Ero fiducioso tre anni fa, quando sono salito sulla panchina dell’Italia, e lo sono ancora di più oggi: abbiamo dalla nostra giocatori bravi e si è creato un bel gruppo. Vorremmo continuare a divertirci e desideriamo arrivare a Londra, per l’ultimo step della competizione: sono molto fiducioso”, sono le parole piene di speranza del CT Roberto Mancini. Inaugura stasera alle 21 il torneo Italia-Turchia allo stadio Olimpico di Roma con 16mila spettatori che potranno vedere la partita. Vittoria azzurra fondamentale per cominciare alla grande, per regalare un bel sorriso a tutti quelli che seguiremo la Nazionale con passione, per dare un potente dispiacere al sultanaccio Erdogan.

Buona giornata, grande è la confusione sotto il cielo!