Tamponi a tappeto nelle scuole di Palermo, da lunedì il calendario

Il sindaco Orlando ha lasciato le scuole aperte ma a patto che partano subito controlli e screening di massa in tutti gli istituti.

E da domani infatti uscirà un calendario dettagliato sugli interventi programmati scuola per scuola. Medici e infermieri, gireranno per le scuole per uno screening di massa su tutto il mondo della scuola.

“Lunedì stabiliremo un calendario, poi inizierà lo screening di massa nelle scuole di Palermo” conferma il commissario per l’emergenza Covid nel capoluogo siciliano, Renato Costa.

Si effettueranno tamponi a studenti, personale scolastico e anche ai genitori degli alunni se ovviamente vorranno sottoporsi al test.

L’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha istituto 10 USCA esclusivamente dedicate alla prevenzione, tracciamento e screening negli Istituti. Le dieci Usca saranno distribuite nel territorio: due nella parte occidentale della provincia, due in quella orientale e 6 in città.

“Le Usca scolastiche prenderanno accordi con i presidi – spiega Costa – e organizzeranno degli screening all’interno della scuola, ovviamente in ambienti concordati anche con il Comune”.

Una corsa contro il tempo per garantire il diritto allo studio per tutti gli studenti di ogni ordine e grado: obiettivo è cercare e individuare più positivi possibili per fronteggiare l’emergenza.

“Individueremo le scuole di concerto tra Comune e Asp – afferma Costa – e in base alle urgenze o emergenze stabiliremo dove inviare i medici” un intervento che va ad aggiungersi a quello a disposizione gratuitamente per le scuole, e tutti i giorni, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Dall’inizio degli screening di massa alla Fiera, ad oggi, sono stati complessivamente 18.695 i tamponi rapidi effettuai e 1.425 i positivi riscontrati.

LEGGI ANCHE

TAMPONI PER LA SCUOLA ANCHE NEL CATANESE: I NUMERI

CORONAVIRUS, I DATI DI SABATO 14 NOVEMBRE