Sweet Corner, un’isola di dolcezza al Votavota di Marina di Ragusa

Sweet Corner in un dolce dehor. È la proposta dell’estate 2018 degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo. Un’isola di gusto dinnanzi il ristorante sul lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa, dove dalle 8 del mattino sino alle 20 è possibile fermare le lancette dell’orologio e dedicarsi al buono e al bello.

Sweet Corner, il fascino della pasticceria

Sweet Corner è un’isola circondata da fioriere con piantine aromatiche, all’interno comode sedute, tavolini bassi e ombrelloni, ed infine il menu ‘dolce’

Antonio Colombo

che porta la firma del pastry chef Antonio Colombo. “Il fascino della pasticceria – ha spiegato Antonio – è impossibile da tenere tutto per sé… inevitabile condividerlo.

Così con Peppe Causarano abbiamo immaginato uno spazio annesso al Votavota, da riservare esclusivamente ai dolci momenti che durante l’estate sono proprio tanti. Innanzitutto in primo piano, sempre e comunque, abbiamo messo la materia prima, la stessa che domina qualunque nostra creazione artigianale.

Così in menu vi proponiamo colazioni, dessert per uno spuntino pomeridiano, granite e gelati, brioche con farina Maiorca, Danish con mandorle e marmellata di arance e la treccia al cioccolato e nocciole. Ogni nostra produzione guarda tanto alla forma quanto alla sostanza. Abbiamo scelto di ‘personalizzare’ le nostre granite, mettendo in menu cinque gusti: al cioccolato di Modica, ai limoni di Siracusa, alla mandorla pizzuta di Avola, ai gelsi neri sciclitani, al caffè biologico di Moak.

Stessa ricerca l’abbiamo compiuta per i gelati: pistacchio di Bronte, nocciola, ciliegia e yogurt bianco, caramello salato, vaniglia del Madagascar e cioccolato di Modica 70%. Infine in carta ci saranno il tiramisù, il cannolo di ricotta, la cassata siciliana con frutta candida, la crostatina al limone e frutta fresca e l’immancabile Uovo di Colombo che continua ad essere il dolce più amato tra i clienti del Votavota”.

Sweet Corner, parentesi dolce ad ogni ora del giorno

A studiare il progetto e a crederci fermamente insieme ad Antonio Colombo, c’è sempre lo chef Giuseppe Causarano: “Volevamo offrire una proposta originale ed innovativa, qualcosa che ‘parlasse’ dei sapori, dei profumi, delle sensazioni della nostra Isola, ma in chiave dolce. In questo modo la pasticceria di Antonio ha un luogo tutto suo dove poter ‘vivere’ e quasi respirare. Ci piace l’idea di poter offrire una piccola parentesi dolce a qualunque ora del giorno”.

Ha così preso il via un altro progetto firmato dagli chef del Votavota che ormai, ci hanno abituato ad esperienze innovative che mettono in luce la loro cucina a 360°, fatta di incontri, viaggi e radici.