Sviluppo Sicilia: 12 milioni per progetti di riduzione dei consumi

Il ministero dello Sviluppo economico ha promosso, tramite il Programma operativo complementare energia e sviluppo dei territori 2014-2020, una serie di progetti finalizzati alla riduzione dei consumi nelle strutture pubbliche delle isole piccole siciliane.

Gli interventi, avviati con un finanziamento pari a 12 milioni di euro, riguardano, oltre le isole Eolie, le Egadi, le Pelagie e Ustica, anche due isole fuori dalla Sicilia: Tremiti e Capri.

Come è affermato in una nota ministeriale, i progetti selezionati sono 15 e tanti sono gli obiettivi da raggiungere proprio per il bene della collettività: “Nell’ambito di questo programma il ministero ed i Comuni delle isole minori non interconnesse o in via di interconnessione con la rete elettrica nazionale, hanno sottoscritto sette nuovi protocolli. Gli atti sono finalizzati a promuovere interventi di risparmio energetico negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche, per un totale di 15 progetti selezionati, sostenuti finanziariamente con i 12 milioni sopracitati”.

“In particolare sono stati selezionati progetti da realizzare nelle isole di Salina, Tremiti, Capri, Pantelleria, Ustica e Lampedusa, per interventi su scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività, nonché per l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione stradale. L’obiettivo è sostituire l’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia con le energie rinnovabili”.

LEGGI ANCHE

CONTROLLI COVID, CHIUSI 4 LOCALI A PALERMO

SCREENING SCUOLE SIRACUSA, 63 POSITIVI