Eventi

Street art, le opere murali di Sicilia e Sardegna a confronto

Un viaggio nelle opere murali di Sicilia e Sardegna. Mappe, autori e opere a rulli e spray disperse in borghi, strade nascoste e quartieri gentrificati.

Dopo il fortunato volume “Street art in Sicilia” curato dal team di sociologi, esperti di semiotica e documentazione dei beni culturali, Mauro Filippi, Luisa Tuttolomondo e Marco Mondino, la Dario Flaccovio Editore prosegue il suo progetto editoriale di raccolta e racconto delle opere murali d’Italia con la pubblicazione del libro “Muri di Sardegna”, a cura dell’associazione culturale Asteras.

Il libro verrà presentato online sulla pagina Facebook della casa editrice Dario Flaccoviomercoledì 23 settembrealle 18,30, in una discussione sulla street art nelle isole del Mediterraneo. Intervengono Barbara Catte, coautrice del testo, Ivana Salis, presidente dell’associazione Asteras, e Mauro Filippi, architetto, esperto in documentazione dei beni culturali e cofondatore della civic startup Push, coautore del libro “Street art in Sicilia”.

Studi e ricerche sui fenomeni della street art hanno ormai da anni occupato i tavoli scientifici e coinvolto associazioni, amministrazioni e progetti di singoli artisti in operazioni virtuose di coinvolgimento di interi paesi e quartieri. Dagli esperimenti a Borgo Vecchio, nel 2015, con le prime opere murali di street artist internazionali tra le vie della borgata ai più recenti esempi di Danisinni e Cep, a Palermo, il percorso sulla street art siciliana si interseca con le raffigurazioni sarde dei rinomati murales di Orgosolo e di San Sperate alla nuova street art di San Gavino Monreale.

Dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila. Grandi interpreti e giovani utopie: un circuito affascinante, istruttivo e ricco di sorprese. Il libro è una guida pratica da portare in viaggio, oltre che un piccolo atlante iconografico dei sentimenti, delle visioni e delle speranze di un popolo.

Sarà possibile seguire il dibattito direttamente dalla pagina Facebook della casa editrice, accedendo a questo link: https://bit.ly/3iJyVyb

LEGGI ANCHE

COMMEMORAZIONI PER I 30 ANNI DALLA MORTE DI LIVATINO

HOTSPOT DI LAMPEDUSA AL COLLASSO

Redazione

Recent Posts

IMU, non la paghi più su tutta la casa: puoi avere anche 3 immobili, sei esentato in questo caso | Così ha stabilito il governo

In questi casi sei esentato dal pagare una delle tasse più 'fastidiose'. L’IMU, acronimo di…

3 ore ago

“1400 euro per andare in vacanza”, il tuo capo te li regala senza dire mezza parola in questo caso: non devi fare nulla per averli

Esiste un'opportunità sorprendente che potrebbe cambiarti le vacanze senza che tu debba fare nulla. Ecco…

5 ore ago

INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te

L'INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua. Aprile…

8 ore ago

Soggiorna in un B&B e fa perdere le sue tracce senza pagare

Ha prenotato un soggiorno di dieci giorni in una struttura ricettiva catanese, spacciandosi per un…

8 ore ago

Sicilia tra le principali regioni italiane per produzione olio d’oliva

La produzione di olio d’oliva rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. In un mercato internazionale…

8 ore ago

Istat, a febbraio +47mila occupati e la disoccupazione cala al 5,9%

A febbraio, rispetto al mese precedente, la crescita degli occupati e degli inattivi si associa…

8 ore ago