Cronaca

Strage Borsellino, Di Matteo: “Riaprire le indagini sui mandanti”

“Bisognerebbe riaprire l’indagine dei mandanti esterni delle stragi”. Così Nino Di Matteo, pm del processo trattativa Stato-mafia, all’incontro organizzato da ANTIMAFIADuemila ieri e Palermo in collaborazione con Contrariamente e il Movimento delle Agende rosse, elencando alcuni degli episodi dai quali emerge la presenza di soggetti esterni a Cosa nostra dietro le stragi.
“Non sono d’accordo – ha spiegato il magistrato, recentemente alla Direzione nazionale antimafia – con chi sostiene che non si sappia nulla della strage di via d’Amelio” a fronte di “una ventina di condanne per strage” che “in Italia non è un risultato da poco”.
Ma allo stesso tempo, ha ammonito Di Matteo, “chi conosce quegli atti sa che quelle sentenze devono, o dovrebbero, costituire un punto di partenza per rilanciare le sempre più evidenti responsabilità di ambienti e uomini estranei a Cosa nostra”.
E invece di “moltiplicare le risorse e l’impegno per proseguire le idnagini sulle stragi” ha aggiunto Di Matteo, di fronte alle intercettazioni in carcere del boss Giuseppe Graviano “c’è stata una minimizzazione pregiudiziale”.
“Per non tradire e calpestare la memoria di Borsellino – ha detto ancora Di Matteo – abbiamo davanti una sola strada, dura e tortuosa” ossia “pretendere il massimo sforzo da parte delle inchieste”, in particolare “dalla Procura nazionale antimafia e dalle Direzioni distrettuali di Caltanissetta, Firenze e Palermo” ma anche “pretendere e valutare l’opportunità di un’inchiesta politica da parte della Commissione parlamentare antimafia” e “la massima attenzione dell’opinione pubblica”.
Senza dimenticare, ha concluso Di Matteo, l’esigenza di “lottare per evitare che continui la gerarchizzazione e la burocratizzazione delle nomine e delle cariche” nella magistratura.
Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago