Strada dedicata a Cesare Terranova a Corleone vicino la casa di Riina

Strada dedicata a Cesare Terranova, il giudice vittima di Cosa Nostra che perse la vita nel 1979.

I mandanti dell’omicidio, esteso al collaboratore di Terranova, Lenin Mancuso, furono proprio i boss corleonesi, che la mattina del 25 settembre bloccarono i due mal capitati. Terranova e Mancuso viaggiavano su una Fiat 131 in una strada con delle finte transenne, lì furono trivellati con i proiettili di una carabina Winchester e di alcune pistole.

Terranova morì poco dopo, il suo boia gli sparò un colpo diretto alla nuca. La sua guardia del corpo, Mancuso, morì in ospedale qualche ora dopo.

Strada dedicata a Cesare Terranova: nella via si trova la residenza Riina

La via che fino a qualche giorno fa era intitolata Scorsone e che ospita casa Riina, porta oggi il nome del giudice. Un’altra importante iniziativa riguarda l’asilo nido comunale di via Punzonotto che è stato ristrutturato e dedicato a Caterina e Nadia Nencioni, rispettivamente di 9 anni e di 50 giorni, anche loro vittime insieme ai genitori di Cosa Nostra.

La famiglia Nencioni fu massacrata durante la strage di via dei Georgofili a Firenze, un attentato terroristico di stampo mafioso che si espletò nell’ esplosione di un’autobomba vicino alla Galleria degli Uffizi.

Ad agire a favore di queste iniziative è stata una commissione straordinaria composta da Giovanna Termini, Rosanna Mallemi e Maria Cacciola.

Un omaggio alle vittime di Cosa Nostra

La pagina Facebook del Comune di Corleone aveva già annunciato le inaugurazioni:” La commissione straordinaria, nell’imminenza della conclusione dell’incarico, desidera inaugurare l’Asilo nido comunale di via Punzonotto.

Nella stessa giornata, la commissione procederà alla nuova intitolazione, condivisa ed autorizzata dal Prefetto di Palermo Antonella De Miro, della via Scorsone in via Cesare Terranova, dedicando questa strada al magistrato che per primo seppe individuare la forte caratura criminale dei boss corleonesi”.

Un omaggio alle vittime di Cosa Nostra per tenere vivo il filo dei ricordi.