#stopomofobia – Su Instagram la campagna contro le discriminazioni

Catania – É partita il 25 aprile la campagna fotografica social #stopomofobia – Scatta l’uguaglianza, la tua faccia contro il pregiudizio ideata dalle associazioni per i diritti delle persone GLBT Stonewall e Queer as UniCt e dalla sezione catanese del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM).
L’iniziativa rientra in un programma di azioni organizzate tra Catania e Siracusa in virtù della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia che sarà celebrata il 17 maggio.
Con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, i volontari delle associazioni hanno scelto di lanciare questa campagna per instaurare un dialogo sull’argomento e arrivare, attraverso il più moderno dei mezzi, anche ai più giovani: l’iniziativa prevede che ognuno dei partecipanti entro il 17 maggio, indipendentemente dall’ orientamento sessuale, con il proprio smartphone si ritragga in un selfie che dovrà essere pubblicato sui propri profili Instagram, Facebook o Twitter utilizzando l’hashtag #stopomofobia.
La questione che il più delle volte crea disagio alle persone GLBT sta nel non sentire, nell’ambiente in cui si vive, accoglienza ma solitudine: l’atto di uscire allo scoperto e di metterci la faccia è un modo per dare sostegno a chi, ogni giorno, affronta a casa, a scuola e sul posto di lavoro i maltrattamenti e le problematiche che l’omofobia crea.
L’omofobia, per l’appunto, non è altro che l’irragionevole ostilità e la paura verso l’omosessualità e le persone omosessuali. A causa di questo fenomeno che compromette la serenità di milioni di persone in tutto il mondo – diversi i casi di giovani arrivati al suicidio vittime di continui atti discriminatori di violenza psicologica e fisica dettati dall’omofobia o di omicidi di persone GLBT da parte di omofobi – l’Unione Europea ha sancito che, dal 2007, ogni 17 maggio fosse dedicato al suo contrasto, tramite eventi e azioni di sensibilizzazione e prevenzione.