Stop alle fasce d’età, dal 10 giugno vaccinazioni aperte a tutti

Basta più target e fasce d’età con diritto di prenotazione, entro il 10 giugno arriverà una circolare del ministero della Salute che renderà possibile a tutti l’accesso alla prenotazione per accedere al vaccino anti-Covid.

Una decisione resa possibile grazie alla grande quantità di vaccini attesi in Italia tra il mese di maggio e giugno: si parla di 28 milioni di dosi. Così il commissario Francesco Paolo Figliuolo accelera sulla campagna in vista dell’estate. Il primo obiettivo è allineare le Regioni soprattutto rispetto agli anziani e ai fragili.

“Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni. Dobbiamo terminare queste classi” spiega Figliuolo.

Poi toccherà a tutti gli altri, in Sicilia sono già tantissimi i giovani maturandi che hanno accolto con entusiasmo l’invito alla vaccinazione: la maggior parte ha ricevuto il siero Johnson & Johnson, alcuni AstraZeneca.

Intanto le Regioni stanno ancora valutando la possibilità di permettere i richiami per chi è in ferie lontano dalla propria residenza per chi ha in programma un lungo soggiorno, di almeno tre settimane.

LEGGI ANCHE

SCOMMESSE CLANDESTINE A CATANIA, SEQUESTRI E ARRESTI

UNA NUOVA ZONA ROSSA IN SICILIA