Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato e confermato il finanziamento di 4 milioni di euro per la costruzione del “Museo del mare” di Gela che dovrà ospitare definitivamente la “nave greca”, tornata dall’Inghilterra dopo un trattamento di restauro.
Intanto, l’opera sarà esposta, dopo 2700 anni, in un padiglione provvisorio dell’area archeologica di “Bosco Littorio” presso una struttura in policarbonato di 400 metri quadrati. Il progetto “Ulisse, l’arte e il mito”, si concluderà alla fine di ottobre ed è frutto della collaborazione tra i musei “San Domenico” del comune Romagnolo e quello di Gela.
Musumeci e l’assessore ai beni culturali, Alberto Samonà, hanno confermato che dal governo nazionale è arrivato il si al progetto. Inoltre, si è deciso come procedere con i reperti archeologici rinvenuti in via Di Bartolo, nel quartiere Borgo: saranno illuminati e coperti con lastre di cristallo antisfondamento per ricreare un museo all’aperto. I lavori saranno eseguiti interamente dalla “Open Fiber”, azienda del gruppo Enel che li ha trovati.
LEGGI ANCHE
PANIFICAZIONE IN SICILIA, ORLANDO: “RISCHIO DI ABUSIVISMO”
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…