Sospensione mutui, scopri come fare e il tuo limite di finanziabilità

Sospensione mutui. Non riesci ad ottenere la sospensione del mutuo oppure non riesci a pagare la rata di mutuo? Verifica il limite di finanziabilità del tuo finanziamento.

Il decreto del Governo prevede la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per i soli mutui prima casa e non per i mutui stipulati per finalità diverse (ristrutturazioni o seconde case) e ciò è stato segnalato da molti cittadini come una difficoltà. Inoltre, spesso i clienti non riescono a trovare un interlocutore diretto presso gli istituti di credito.

Sospensione mutui: come verificare il limite di finanziabilità

In questo momento di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, se ci si rende conto di non poter rispettare gli impegni assunti, un’altra strada da percorrere può essere verificare se il mutuo concesso è stato erogato in modo anomalo e non conforme alla disciplina vigente e cioè se la banca ha rispettato il limite di finanziabilità.

La legge prevede che le banche devono rispettare il limite di finanziabilità nelle operazioni di credito fondiario, ossia non possono concedere finanziamenti superiori al 80% del valore cauzionale degli immobili ipotecati. In ipotesi di violazione, il mutuo è nullo atteso che la disciplina del credito fondiario è una norma imperativa per cui il finanziamento può essere in frode alla legge, come chiarito da diverse pronunce della Corte di Cassazione.

Il servizio è disponibile sul sito www.verificalimitefinanziabilita.it, ove è possibile procedere alla verifica del limite di finanziabilità.