Attualità

Social Reading: la mafia raccontata da Pippo Fava arriva su Twitter

Parte dalla Sicilia “Leggo Cosa Vostra”, il progetto di Social Reading per le scuole, legato all’antologia “Cosa Vostra” di Fabio Giallombardo, che ripercorre 150 anni di storia dei rapporti tra mafia e istituzioni. Il progetto di lettura condivisa del testo su Twitter, ideato dalla Social Media Strategist e Content Editor, Carmelinda Comandatore, si rivolge agli studenti delle scuole superiori.

Carmelinda Comandatore

“Il Social Reading – ha spiegato l’ideatrice – è un modo alternativo, conosciuto soprattutto in America, di leggere insieme un libro, utilizzando in maniera più consapevole i social network. Da ottobre prossimo utilizzeremo Twitter, per offrire alle scuole, che in questi mesi hanno adottato il testo, un modo nuovo per interagire con gli studenti, che potranno commentare i passi scelti, ma proporne anche di propri. E ci auguriamo che da questo progetto nascano, da Nord a Sud, connessioni che vadano oltre il display di un tablet”.

Social Reading su Twitter, come funziona?

Attraverso i 280 caratteri messi a disposizione da Twitter, verranno condivise sull’account @LeggoCosaVostra delle citazioni del testo, seguendo un calendario prestabilito. Da Milano a Palermo gli smartphone dei giovanissimi potranno essere utilizzati per parlare di mafia sui social, usando l’hashtag #LeggendoCosaVostra.

Cosa Vostra, 150 anni di rapporti tra Stato e mafia attraverso le opere di Pippo Fava

Il libro, edito da Autodafè Edizioni, arriva dopo un lavoro di ricerca durato quasi un ventennio, in cui Fabio Giallombardo, professore di Lettere al liceo classico di San Benedetto del Tronto, nato a Padova ma cresciuto a Palermo, ha utilizzato lo stile semplice e forte di Pippo Fava, per spiegare ai ragazzi di oggi la vera essenza della mafia, fenomeno spesso frainteso.

“La peculiarità della mafia, nata in Sicilia e diffusasi in tutto il mondo, sta proprio nelle infiltrazioni che da sempre riesce a creare all’interno delle istituzioni – ha affermato l’autore – questo

Fabio Giallombardo

aspetto è guardato con grande imbarazzo dalle istituzioni stesse, ed è per questo che ho voluto indirizzare questo libro alle scuole. Perché voglio che la più importante agenzia formativa del paese, la scuola pubblica appunto, adotti un libro che dica basta a queste connivenze, a questo strizzare l’occhio ai colletti bianchi. Questo era il messaggio di Pippo Fava, un grande scrittore e giornalista ucciso da Cosa Nostra nel 1984”.

Redazione

Recent Posts

“Qual è il tuo piatto preferito?” | L’unica domanda per questo colloquio di lavoro da 1000€/giorno: c’è una sola risposta corretta

Se al colloquio rispondi bene a questa domanda, puoi guadagnare un contratto fino a 1000…

3 ore ago

Poste Italiane, concorso epocale: mandi il diploma ed entri nei loro uffici | Stipendio da calciatore fino al 2067

Il lavoro dei sogni non esis... e invece no, esiste e come! Ora puoi svoltare…

5 ore ago

Primo bonus erogabile senza requisiti ISEE: 903€ sul conto | Arriva per tutti il 9 luglio: basta fare richiesta gratis

Un modo facile e veloce per far fruttare i propri soldi in modo totalmente legale…

8 ore ago

INPS stacca i rubinetti: sulla prossima PENSIONE troveremo molti meno soldi | Colpa dei nostri antenati del 1995

La riduzione colpirà tantissimi pensionati che rientrano in una specifica categoria: ecco a quanto ammonta…

10 ore ago

“Mi fornisca la Postepay: dobbiamo controllarla” | Posto di blocco, da oggi la Finanza può farlo mentre tu stai zitto

Ormai l'Agenzia delle Entrate non si fa più scrupoli: ti entra nel conto e ti…

12 ore ago

Tempo di saldi, i consigli di Federconsumatori

Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo, il 38% delle famiglie aderirà con…

16 ore ago