Slitta la vaccinazione dei docenti, si attendono gli elenchi dal ministero

Falsa partenza per la vaccinazione dei docenti siciliani, dopo un avvio a singhiozzo ieri è arrivato lo stop a causa di un ritardo nella consegna degli elenchi da parte del ministero.

Il ministero dell’Istruzione ha chiesto alla Regione di non iniziare la vaccinazione dei docenti under 55 facendo ricorso a elenchi stilati in Sicilia, ma di attendere l’elenco fornito dal governo nazionale.

In pratica spetta agli uffici romani caricare questi elenchi nella piattaforma informatica messa a disposizione da Poste Italiane per registrare la prima dose e calendarizzare la seconda.

Un discorso differente per i docenti universitari che procederanno nell’immunizzazione attraverso le prenotazioni che vanno avanti regolarmente.

La campagna vaccinale contro il covid dedicata al personale docente e tecnico amministrativo e bibliotecario (TAB) dell’Università di Palermo è iniziata lo scorso fine settimana e continuerà anche il prossimo week end: 27 e 28 febbraio.

In Sicilia i prof under 55 da vaccinare con le fiale di AstraZeneca sono al- meno 64 mila. Tutti gli altri, essendo over 55, dovranno attendere in ogni caso attendere che ci siano scorte sufficienti del siero di Pfizer e Moderna.

Ma l’orientamento è quello di allungare il periodo per la seconda dose di AstraZeneca in modo da aumentare costantemente il numero di vaccinati con almeno la prima dose e sperare che nel frattempo arrivino le scorte per la seconda.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LIEVE ATTENUAZIONE MORTI COVID

MANIFESTAZIONE PER LO SPETTACOLO A PALERMO