Sispi, una certificazione ISO per la gestione dei dati personali

La Sispi – Sistema Palermo Innovazione ha ottenuto da DNV GL – Business Assurance  la certificazione ISO/IEC 27701:2019  per la gestione delle informazioni personali. La consegna del premio all’azienda del Comune è avvenuta questa mattina a Villa Niscemi: presente il sindaco Leoluca Orlando e il presidente di Sispi, Cesare Lapiana.

La certificazione è stata consegnata per aver rispettato i più stringenti requisiti internazionali e per aver applicato attentamente il regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR) per i seguenti campi applicativi: progettazione, sviluppo, produzione e manutenzione di applicazioni software e di integrazione sistemi in ambito ICT; progettazione, realizzazione ed erogazione di: servizi di conduzione operativa di sistemi di elaborazione dati e reti di telecomunicazione; servizi di conduzione funzionale di applicazioni informatiche.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso soddisfazione: “Della Certificazione ISO – afferma – ho informato la ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano per sottolineare i risultati raggiunti da un’azienda a totale partecipazione pubblica”.

“La certificazione ottenuta è oggi ancor più significativa, alla luce della rilevanza che la tutela della privacy e la sicurezza dei dati rivestono sotto il profilo sostanziale in un momento in cui la gestione digitale della pubblica amministrazione assume sempre più importanza – afferma Paolo Petralia Camassa, assessore all’Innovazione, con delega ai Rapporti funzionali con Sispi -“.

LEGGI ANCHE

IN SICILIA PRIMO TRAPIANTO DI FEGATO TRA PAZIENTI POSITIVI AL COVID