Siracusa, Terramatta aprira’ la rassegna “Incontri con il cinema”

“Incontri con il Cinema” prendera’ il via lunedi’ 26 novembre, alle 20, con la proiezione di “Terramatta”, di Costanza Quatriglio.

di redazione

Siracusa, 23 Nov. – “Incontri con il Cinema”, la rassegna curata da Renato Scatà (Floridia Film Fest) e Nino Motta (Cromosoma Hyblon) al Cinema Aurora di Siracusa, prenderà il via lunedì 26 novembre, alle 20, con la proiezione di “Terramatta”, di Costanza Quatriglio.

Contadino, soldato, carpentiere e finalmente scrittore, Vincenzo Rabito è morto letterato nel 1981. Sette quaderni battuti a macchina e tenuti insieme da uno spago, milioni di parole interrotte da un punto fermo e una virgola breve, milioni di periodi composti a (ri)creare una terra bella e brutale, battuta dalle guerre mondiali, ridotta a una ‘fame endemica’, sedotta dall’avventura coloniale, piegata dal fascismo, affrancata dalla Repubblica, soccorsa dal miracolo economico, separata dall’emigrazione, agitata dalle contestazioni, intorpidita da un passato che non passa.

Fonicamente musicale e interpretato dalla voce di Roberto Nobile, l’italiano deformato di Vincenzo compone un canto epico che Costanza Quatriglio porta sullo schermo integrando la parola scritta con immagini di repertorio.

Durante la serata riceverà un omaggio alla carriera lo scrittore e attore Vincenzo Pirrotta, interprete di svariati spettacoli di successo tra cui “U Ciclopu” (Premio Associazione nazionale critici di Teatro), “La sagra del signore della nave” di L.Pirandello (Premio Golden Graal come miglior regista), “Terramatta” di Vincenzo Rabito.