Sindaco di Catania allo stadio dispensa abbracci: la polemica

L’episodio che ha scatenato un polverone riguarda il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il quale domenica si è recato allo stadio “Massimino” per assistere alla partita di calcio, esultando dopo la vittoria del Catania sul Foggia, e abbracciando persone accanto a lui. Al suo fianco il futuro proprietario della società, l’imprenditore Joe Tacopina.

Le immagini sono subito circolate sul web e il segretario provinciale del Partito Democratico di Catania, Angelo Villari ha dichiarato: “La situazione sanitaria in Sicilia e a Catania, a causa della pandemia in corso, è davvero preoccupante. La crescita dei contagi ha imposto la giusta scelta di dichiarare l’isola zona rossa. Dinanzi allo sforzo che tutti gli operatori sanitari profondono con abnegazione per garantire la cura ai troppi ricoverati nelle strutture, sommato al rischio, sempre più concreto, che il sistema sanitario siciliano salti, siamo tutti chiamati a rispettare rigidamente le regole che i decreti impongono e ad assumere un comportamento di grande responsabilità”. 

“Responsabilità – aggiunge – cui è tenuto prima d’ogni altro da chi ricopre un ruolo pubblico o sia investito da responsabilità politiche e istituzionali”. “Reputiamo un’offesa all’intera comunità catanese – denuncia Villari – certe foto che girano in queste ore sui social, che mostrano assembramenti in diverse zone della città di Catania non solo di semplici cittadini, ma anche, purtroppo, del sindaco e di tanti uomini pubblici, ritratti in atteggiamenti e comportamenti irrispettosi delle regole e del buon senso.  Il primo cittadino dimostra un grande senso di irresponsabilità per i tanti che soffrono le pesanti conseguenze di questa pandemia sul piano sanitario e su quello economico e sociale”.

“Crediamo che la responsabilità e l’esempio delle classi dirigenti debba essere  sempre modello per i cittadini. Garantire la salute di tutti significa dare, con sempre maggiore determinazione, da un lato un’accelerazione alla campagna di vaccinazione di massa e, dall’altro, un corretto sostegno al reddito di imprese, lavoratori e famiglie più deboli, che pagano un prezzo molto a causa di una epidemia ancora molto aggressiva che verrà, di certo, vinta, ma non in tempi brevissimi” conclude.

Ma gli alleati di Pogliese fanno quadrato intorno al primo cittadino della città etnea e l’on. Marco Falcone, commissario di Forza Italia a Catania scrive in una nota: “Assistiamo a una polemica surreale e speciosa, innescata da una nota dei consiglieri d’opposizione a Catania sulla presenza del sindaco Salvo Pogliese ieri sera allo stadio ‘Massimino’.

Purtroppo, dobbiamo prendere atto che, non avendo argomentazioni e una linea politica basata sui programmi per la città, i consiglieri scelgono di dimenarsi in simili banalità. Al contrario, siamo convinti che il primo cittadino aveva il dovere di esserci, di rappresenta tutta la nostra comunità, in un momento così importante per la vita sportiva di Catania. Cogliamo l’occasione per fare i migliori auguri al nuovo proprietario del Calcio Catania Joe Tacopina e per ringraziare ancora gli uomini della Sigi per il grande sforzo compiuto per il salvataggio della società” conclude.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA LUNEDI’ 18 GENNAIO