Cronaca

Sindacati della Reset di Palermo chiedono un incontro con il Comune

Le organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori della Reset di Palermo hanno chiesto un incontro urgente all’amministrazione comunale, dopo che nei giorni scorsi è stata scongiurata l’ipotesi di procedura di cassa integrazione per i lavoratori.

L’incontro in vista delle fasi di preparazione del bilancio comunale 2020 e pluriennale e della scadenza del contratto di servizio tra la Reset e Comune di Palermo, fissata per il prossimo 31 dicembre.

“Sono tanti i nodi da sciogliere – spiega Salvo Barone, segretario generale del sindacato Asia – con una necessità economica aziendale di circa 40 milioni, a fronte dei 31 attuali, per poter ridare la dignità lavorativa tolta nel 2012 ai dipendenti. E se da un lato l’amministrazione spinge per attivare percorsi di mobilità orizzontale verso le altre aziende partecipate, un’operazione questa di 2,5 milioni – dice – dall’altra l’amministratore della Reset si è più volte espresso negativamente rispetto all’assegnazione del servizio di monitoraggio e pronto intervento strade, tolto alla Rap nell’ultimo contratto e da assegnare ex novo entro il 30 marzo 2021”.

Si tratta di un servizio che ammonta a 4,5. “Sarebbe una ottima strada da percorrere – osserva Barone – considerando che per arrivare ai 40 milioni annui mancherebbe poco, se si considerano anche i servizi che Reset effettua su commessa diretta alle altre aziende partecipate. Per questo motivo abbiamo richiesto all’amministrazione di fornirci un elenco dettagliato delle attività legate al monitoraggio e all’emergenza strade, che possano consentire una prima selezione del personale, un consequenziale percorso formativo, nonché l’identificazione di mezzi e attrezzature necessarie. Il servizio non si può rifiutare, deve essere svolto al meglio e si ha il tempo per una seria programmazione e progettazione per arrivare al 30 marzo adeguatamente”, conclude.

LEGGI ANCHE

LA REGIONE APPROVA IL NUOVO DDL

SCONTRI A PALERMO: DUE FERMATI

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

8 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

9 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

10 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

12 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

13 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

13 ore ago