Silent Night a Bagheria, spettacolo teatrale del regista Giuseppe Celesia

Silent Night a Bagheria. L’Associazione Teatro e Vita porta in scena uno spettacolo teatrale ispirato a un fatto realmente accaduto nei primi del ‘900. Il debutto è domenica prossima 11 novembre ore 18:15 presso Cine teatro Roma di Bagheria di via Roma.

Uno spettacolo emozionante e coinvolgente per grandi e piccini. In scena 5 attori/cantanti e 2 ballerini regaleranno spunti di riflessioni, qualche sorriso, ma soprattutto emozioni forti e travolgenti che lasceranno il segno.

Inoltre, il protagonista leggerà e interpreterà una commovente lettera realmente scritta dalle trincee durante la tregua di Natale da un soldato inglese a sua sorella.

La vicenda, familiare e sentimentale, è ambientata al giorno d’oggi alternando momenti di riflessione e di leggerezza, sullo sfondo di famose canzoni (molte a tema natalizio e di pace) di John Lennon, Michael Jackson, Bob Dylan, Mariah Carey, i Cranberries, Domenico Modugno, Franco Battiato, Laura Pausini, nonché della celebre canzone natalizia “Silent Night” e di una canzone inedita scritta dal regista/attore Giuseppe Celesia sul tema degli attentati terroristici degli ultimi anni, dall’11 settembre 2001 ad oggi.

Silent Night a Bagheria: la trama dello spettacolo

In occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale (11 novembre 1918 – 11 novembre 2018), lo spettacolo “Silent Night” (regia di Giuseppe Celesia) vuole trasmettere un messaggio di pace e di fratellanza, non solo contro le guerre, ma anche contro ogni tipo di violenza e di discriminazione.

Lo spunto nasce da un episodio storico realmente accaduto durante la prima guerra mondiale: la tregua di Natale del 1914 in cui giovani soldati nemici (inglesi e tedeschi), dopo essersi scambiati colpi di pallottole tutto il giorno, iniziarono a cantare insieme la celebre canzone “Silent Night” e concordarono 48 ore di tregua, stringendosi la mano, scambiandosi doni e organizzando persino una partita di calcio, poco prima del fischio finale dei cannoni che impose ai soldati di tornare alle proprie trincee poiché per i comandi superiori quella scandalosa tregua era durata anche troppo.

Questo straordinario evento viene spiegato dalla Prof. Grace (Manuela Donzelli) durante una rappresentazione scolastica alla quale partecipa anche Riccardo (Giuseppe Celesia), il padre della sua alunna Gloria (Eliana Lo Faso) e colonnello dell’esercito, divorziato. In scena anche Maria Grazia Saccaro (nel ruolo della nonna di Gloria) e Ferdinando Gattuccio (collega di Riccardo).
Domenica 11 novembre ore 18:15
Cine teatro Roma di Bagheria, via Roma 4
Prezzo prevendite: 8,00 euro
Prezzo intero (il giorno stesso dello spettacolo): 10,00 euro
Possibilità per chi ha bambini, volendo, di prenotare in anticipo l’animazione al piano superiore del teatro al prezzo di 4,00 euro a bambino.
Info: 320/0629757; 380/1385968