Sicurezza sul lavoro: tutti i vantaggi delle termocamere ai tempi del covid

In tempo di pandemia, è fondamentale, per il benessere di tutti, rispettare le regole al fine di contrastare la diffusione del contagio. È noto che, per accedere nei posti di lavoro e nei luoghi pubblici, è fondamentale misurare la temperatura corporea, poiché essa costituisce un’informazione rilevante al fine di evitare eventuali ingressi di persone che potrebbero essere state contagiate. Le termocamere, per questo, sono un ottimo strumento.

I vantaggi delle termocamere

Per misurare la temperatura sui luoghi di lavoro e in posti frequentati dal pubblico, si può pensare che si potrebbero usare i termometri, classici o digitali. In realtà, questa sarebbe una scelta poco agevole e, soprattutto, poco sicura. Si potrebbe ottenere l’effetto contrario, cioè quello di trasmettere il contagio da eventuali soggetti affetti da Covid-19 a soggetti non malati. Le stesse persone preposte alla misurazione possono correre rischi. E non è solo un fatto, primario, relativo alla sicurezza; le rilevazioni, con un termometro, sarebbero lente e, quindi, non pratiche, soprattutto per un luogo con un grande traffico di persone.

In questo scenario è quindi importante utilizzare le termocamere, dispositivi che non necessitano di contatto, sono veloci e sono una soluzione ideale per posti particolarmente frequentati. In sostanza, il problema del contagio non sussiste e, inoltre, questi strumenti indicano la temperatura rilevata davvero in poco tempo e in maniera affidabile, permettendo un deflusso di persone abbastanza rapido.

Le tipologie di termocamera

Ci sono termocamere “a pistola” e termocamere fisse. Quelle a pistola non necessitano di installazione fissa. La loro forma, appunto, a pistola, permette di impugnarle in modo molto pratico. L’interfaccia è intuitiva, sono piuttosto facili da usare. Sul display comparirà una rappresentazione grafica della temperatura rilevata. Sono dispositivi idonei all’utilizzo in varie situazioni, soprattutto se si tratta di contesti con un notevole flusso di persone. Si immagini la praticità di un tale apparecchio in un luogo come un aeroporto.

Le termocamere fisse necessitano di installazione e di alimentazione, poiché non vanno a batterie. Non hanno un display e vanno collegate a un computer sul quale sarà presente un software destinato allo screening termico. Sono efficaci per l’utilizzo su gruppi numerosi, anche in caso che i soggetti siano in movimento.

Caratteristiche e funzionamento

Le termocamere sono sensibili alle onde elettromagnetiche e possono fornire una rappresentazione grafica dei valori riscontrati. Rendono la procedura di rilevazione della temperatura corporea sicura e veloce. Importante è sapere che questi device attiveranno un alert acustico e visivo se rileveranno una temperatura che supera il limite consentito dalle disposizioni per il Covid-19. Il soggetto sarà, allora, sottoposto a esami più specifici.

Oltre alla presenza del sistema di alert, questi device sono caratterizzati dalla regolabilità della temperatura di soglia in un range compreso perlomeno tra 34°C e 39°C (con incrementi che non superino 0.1), dalla risoluzione della temperatura sul display (<0,1°C) e dall’intervallo minimo di visualizzazione del grado di calore del viso 30°C e 40°C.

Per quanto riguarda la loro reperibilità, le termocamere si possono acquistare online. È una soluzione molto pratica, che consente di effettuare la propria scelta con calma. Approdando su un sito di e-commerce che tratta questo tipo di merce, si andrà nella sezione dedicata alle termocamere, che potrebbe trovarsi sotto una macrocategoria come “Strumenti di misura” o “Misurazione temperatura”. Leggendo la scheda tecnica, si possono ottenere tutte le informazioni sul prodotto e conoscere le caratteristiche tecniche. Si veda se c’è anche una tabella riepilogativa delle specifiche. Una volta deciso, basterà aggiungere al carrello. Se si ha bisogno, si potrà contattare il servizio clienti. Per informazioni su gestione di ordini e resi, si cerchino le pagine relative (il link potrebbe trovarsi in fondo al sito).