Sicurezza Capo Gallo, pubblicata la gara per i progetti anticrollo

Sicurezza Capo Gallo. Sarà messo in sicurezza il fronte montuoso che sovrasta la riserva naturale di Capo Gallo, a Palermo. Le pareti rocciose comprese tra Pizzo Coda di Volpe e il faro, per un percorso di quasi due chilometri, cominciano infatti a presentare evidenti segnali di instabilità e, nel corso degli anni, si è già registrato qualche distacco di massi lungo tutto il fronte.

Sicurezza Capo Gallo

Sicurezza Capo Gallo, fino al 13 gennaio è possibile presentare le domande di partecipazione alla gara

Da qui la necessità di un intervento da parte dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. La Struttura, diretta da Maurizio Croce, ha già pubblicato la gara per affidare le indagini geologiche e geotecniche e per progettare le opere di consolidamento.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il prossimo 13 gennaio. Le misure da adottare potrebbero richiedere il posizionamento di imbragaggi con reti e funi fissate tramite chiodature. Bisognerà, inoltre, realizzare una serie di barriere paramassi, di tipo elastico e ad alto assorbimento di energia, a protezione delle villette sottostanti e per schermare il sentiero esistente battuto, soprattutto nel periodo estivo, da migliaia di visitatori.