Sicilia pronta ad accogliere chi rientra: cosa fare all’arrivo

Le restrizioni, anche in Sicilia, iniziano a dare qualche lieve risultato. Intanto la Regione ha messo in campo una serie di provvedimenti per permettere a chi rientra nell’Isola di farlo in sicurezza.

Il presidente Musumeci ieri sera ha firmato l’ordinanza che detta le regole che avranno durata dal 21 dicembre al 7 gennaio.

A livello nazionale Conte sta valutando alcune deroghe sugli spostamenti tra Comuni per il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio e il Papa anticiperà la messa del 24 dicembre.

Ma tornando alla Sicilia, l’ordinanza prevede che chiunque arrivi in Sicilia dovrà registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore.

Per chi arriva in treno. Sono state organizzate più corse verso l’Isola e verso il sud in occasione di quello che sarà un vero e proprio esodo di Natale: si attendono circa 70mila persone attese nell’Isola.

Per la Sicilia ci sono le due coppie di Intercity giorno e le 2 coppie di Intercity notte Roma-Palermo-Siracusa e la coppia di Intercity Notte Milano-Palermo Siracusa. Non c’è stata nessuna impennata nelle prenotazioni, tranne l’intercity notte da Milano, esaurito in alcune delle date. Domenica poi entrerà in vigore anche nell’Isola il nuovo orario ferroviario, dove sono state confermate le 441 corse giornaliere che sono già in vigore.

Se chi fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare, può recarsi presso un drive-in, a Palermo è attivo quello alla Fiera del Mediterraneo, tutti i giorni, anche festivi, fino alle 20.00.

In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione all’Asp. Stessa procedura se si rientra in auto.

Per chi arriva al porto. Oggi a partire dalle sei del mattino fino alle 23 comincerà anche l’attività nei porti: un gazebo per i test rapidi sarà montato in ciascuno dei sei moli della città e uno sulla banchina di Termini Imerese.

Per chi arriva in aereo. Alitalia intanto ha fatto sapere che nell’ultima settimana le nuove prenotazioni per volare nella settimana 14-20 dicembre hanno determinato un incremento del 50% e quelle per volare nella settimana 21-27 dicembre un incremento del 13%.

Da oggi, all’aeroporto di Palermo sarà possibile effettuare un tampone all’arrivo in area apposita. Nella Covid-19 Test Area (ex area Rent a Car) ci saranno tre squadre, ciascuna formata da venti medici, impegnate su tre turni. Nelle 15 postazioni realizzate da Gesap potranno essere effettuati, dalle 6.30 alle 24, i tamponi rapidi per i passeggeri in arrivo.

LEGGI ANCHE

REGOLE PER IL RIENTRO, L’ORDINANZA DI MUSUMECI

CARONAVIRUS, I DATI IN SICILIA DI GIOVEDI’ 9 DICEMBRE