Sicilia indietro nella campagna vaccinale, peggio solo la Calabria

Sono oltre un milione la vaccinazioni già effettuate in Sicilia, ma la Regione resta penultima nella graduatoria delle vaccinazioni in Italia con l’84,6 per cento: peggio solo la Calabria con l’81,8 per cento tra dosi somministrate e consegnate.

Nonostante le iniziative intraprese dalla Regione, tra open day e drive in vaccinali, quello che ancora va a rilento è la vaccinazione degli ultranovantenni che in Sicilia sono circa 53 mila persone, ma oltre ventimila aspettano ancora il vaccino. Altra fascia d’età in cui siamo indietro è 80-89: il 34 per cento di loro non ha ancora ricevuto neanche la prima dose.

Uno dei motivi del ritardo è da attribuirsi alle rinunce per AstraZeneca, ma siamo indietro anche con le vaccinazioni domiciliari da parte dei medici di famiglia.

L’obiettivo della Regione è quello di raggiungere almeno cinquantamila somministrazioni al giorno e per far questo ha avviato i cantieri di 17 nuovi centri vaccinali sparsi in tutta l’Isola.

I primi cantieri aperti sono quelli di Taormina e Messina, allestiti anche dei Centri vaccinali temporanei in quattro siti del Palermitano – Bagheria, Cefalù, Misilmeri, Palermo (centro commerciale La Torre) – e nei siti di Sant’Agata Li Battiati e Acireale, nel Catanese.

LEGGI ANCHE

ARRESTATO AD ENNA UN SACERDOTE PER VIOLENZA SU MINORI

SORTINO(SR) DICHIARATA ZONA ROSSA