Sicilia in zona gialla, le nuove regole da lunedì

La Sicilia diventa gialla (quella a rischio basso Covid-19) da lunedì insieme alla Liguria lo ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza che firmerà una nuova ordinanza che sarà in vigore dal 29 novembre.

Ma cosa cambia per le due Regioni? Le regole saranno le stesse valide in questo momento nelle altre regioni “gialle” Lazio, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Veneto.

Da lunedì riaprono al pubblico bar, ristoranti, pasticcerie, fino a oggi rimasti chiusi e disponibili solo all’asporto o al domicilio: potranno ricevere al pubblico ma fino alle 18, mentre potranno fare asporto fino alle 22. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

Si potrà girare senza bisogno di autocertificazione e spostarsi da Comune a Comune, senza dimostrare la motivazione.

Resta il coprifuoco notturno, dalle 22 alle 5, i mezzi pubblici con capienza ridotta della metà.

Chiusi musei, cinema e teatri, come anche le sale giochi, bingo, sale scommesse e slot machine, anche in bar e tabaccherie

Scuola. Continua la didattica a distanza dal primo anno di scuole superiori. Chiuse le università (salvo alcune attività per matricole e laboratori).

Palestre e piscine chiuse, ma aperti i centri sportivi.

Esercizi commerciali: resta la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. 

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI VENERDì 27 NOVEMBRE