Sicilia a un passo dalla zona bianca ma Francofonte resta arancione
Continua la discesa della curva dei contagi in Sicilia. Ieri i nuovi casi accertati dal tracciamento sono stati 285 con un’incidenza che si è fermata all’1,87%.
Dati incoraggianti se si pensa che il dato più significativo, che è poi quello che traghetterà l’Isola in zona bianca continua a scendere. Si tratta dei ricoveri che ieri hanno registrato un -77 in ordinaria mentre in terapia intensiva restano ricoverate 49 persone in tutta la Sicilia, dato tendenzialmente in discesa anche questo.
Fa eccezione però il Comune di Francofonte, in provincia di Siracusa, che continua a essere l’unica “zona arancione”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato ieri un’ordinanza che conferma la proroga di una settimana, fino a mercoledì 13 ottobre compreso, delle misure di contenimento antiCovid nel Comune, così come richiesto dal Dasoe.
A rischio anche 21 comuni del messinese, che potrebbero diventare zona rossa, se entro il 15 ottobre non avranno raggiunto l’obiettivo minimo fissato dal commissario nazionale per l’emergenza Covid 19 generale Francesco Paolo Figliuolo del 75% di immunizzazioni.
Si tratta dei comuni di Valdina, Tortorici, Scaletta Zanclea, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa Riva, Rometta, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Lipari, Leni, Itala, Giardini Naxos, Gaggi, Furnari, Furci Siculo, Fiumedinisi, Castelmola, Casalvecchio Siculo, Alì Terme ed Alì.