Sherbeth festival: il primo premio va al gelato del Giappone

Giappone caput mundi. A vincere il premio del Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, istituito da Sherbeth nel 2008 e dedicato allo stesso a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese, ma di origini palermitane che, nel suo Cafè “Le Procope” di Parigi, fece conoscere le sue specialità ai fiori di anice e cannella esportando per la prima volta il tradizionale gelato siciliano nel mondo, è stato il paese asiatico.

Un ex aequo giapponese che porta oltreoceano il prestigioso premio conteso da oltre 45 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. A vincere la gelateria “Risunomori” di Satoshi Takada con il suo eccentrico gusto “naghi” e la gelateria “Malga Gelato” di Taizo Shibano con un sorbetto di ananas, sedano e mela. Secondo classificato il Messico, con il gusto “me late il corazon” di Alfonso Jarero, mentre la medaglia di bronzo è andata al gusto “stragianduia” di Stefano Ferrara del Pinguino Gelateria Naturale di Roma.

Premiata la geniunità

La giuria popolare, invece, ha premiato la genuinità del gelato. Medaglia d’oro per il caramello salato al sale nero di Cipro della gelateria Cioccolatte. L’argento, però, resta in Sicilia con il pistacchio di Bronte realizzato dalla gelateria Musumeci di Randazzo, del padre Santo e della figlia Giovanna, co-direttrice tecnica dello Sherbeth insieme al maestro gelatiere Antonio Cappadonia. Medaglia di bronzo, infine, per il gelato “ingauno”, una crema di noce di macadamia e frutti di bosco preparata dalla gelateria “La casa del gelato”.

La giuria

Un importantissimo traguardo per i maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo che, di edizione in edizione, hanno elaborato ricercatissime ricette golose da far degustare alla giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti enogastronomici. Nella piazza intitolata all’ambasciatore del gelato, a giudicare i gelati in concorso, in un palcoscenico d’eccellenza come quello di Piazza Francesco Procopio Cutò, all’interno dell’Area Quaroni di via Maqueda, sono stati Angelo Corvitto in qualità di presidente di giuria, maestro gelatiere riconosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza della sua produzione, Alessio Calamini, in qualità di presidente onorario, Paolo Marchi giornalista e gastronomo fondatore di Identità Golose, e Silvana Vivoli, maestra gelatiera di fama internazionale.