Servizi turistici universali,dall’Europa il bando “Itinerari di turismo accessibile”

L’Europa lancia un bando molto interessante relativo alla promozione, la progettazione, l’ attuazione e il marketing di itinerari di turismo accessibile.

Il turismo accessibile si rivolge a tutti quei soggetti che hanno dei bisogni specifici, dalla disabilità a problematiche di limitata mobilità (es: anziani, famiglie con bambini piccoli, persone con stampelle).

Occorre progettare degli itinerari di turismo accessibile che comprendano almeno tre diverse destinazioni per ogni Stato membro, che includano quanti più prodotti turistici possibili, garantendo la più ampia fruizione dei territori nelle singole fasi del soggiorno.

I pacchetti devono prevedere proposte originali e complete che includano l’ efficienza delle informazioni sul viaggio, un’ampia proposta dei servizi ed il customer care.

L’obiettivo del bando è quello di trasformare i servizi turistici in inclusivi ed universali, attraverso un cambio di prospettiva nel rendere i servizi per persone con disabilità servizi aperti a tutte le esigenze possibili.

Le proposte inoltre devono presentare un elevato grado di sviluppo del turismo accessibile, combinando prodotti e servizi già esistenti in un’ottica di esperienze turistiche fruibili per tutti i segmenti individuati e che generino flussi turistici.

C’è tempo fino al 22 ottobre 2013 per presentare i progetti da parte dei beneficiari, cioè tutte le persone giuridiche con sede in uno degli stati dell’Unione Europea.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 125 mila euro ed i progetti potranno durare al massimo 18 mesi a partire da febbraio 2014.

Per le modalità di costituzione dei partenariati per la presentazione dei progetti e per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link:

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=6889&lang=it&title=Design%2C-Implementation%2C-Promotion-and-Marketing-of-Accessible-Tourism-Itineraries–102%2FG%2FENT%2FPPA%2F13%2F511