Cronaca

Sequestro della Virgin di Palermo, indagate sei persone

Sono emersi i nomi degli indagati per presunti abusi edilizi della palestra Virgin Active di Palermo. La struttura di via Gioacchino Ventura è stata sequestrata giovedì mattina dai vigili del nucleo Edilizio-urbanistica.

L’inchiesta riguarda sei persone. A partire da Filippo Basile, amministratore di Euroleasing Company spa, azienda proprietaria dell’immobile. Coinvolti anche Antonino Lo Duca, direttore dei lavori di ampliamento dell’edificio, e il titolare della società esecutrice dei lavori Tommaso Castagna.

Risultano indagati per abuso d’ufficio e per aver garantito “ingiusti vantaggi alla società Euroleasing Company Spa” tre funzionari del Comune: sono l’architetto Giuseppe Monteleone, dirigente responsabile dello Sportello Unico delle attività produttive, e gli impiegati che hanno portato avanti la pratica, Antonino Zanca e Sergio Marinaro.

L’azienda Euro Real Estate, proprietaria dell’immobile, ha diffuso una nota in merito al sequestro di questa mattina: “La Euro Real Estate S.p.a., prende atto del provvedimento di sequestro preventivo della struttura sita in via Gioacchino Ventura 11, adibita al complesso sportivo sotto il marchio Virgin. Lo stesso immobile è munito di segnalazione certificata per l’agibilità fin dal 23/10/2019. Conseguentemente proporremo, attraverso il nostro legale, l’avvocato Sergio Monaco, le opportune azioni al fine di ottenere nel più breve tempo possibile la restituzione dell’immobile, la cui indisponibilità causa gravissimi danni economici alla società ed ai numerosi dipendenti ivi occupati”.

Il gip Fabio Pilato ha sequestrato l’edificio perché lo stesso avrebbe potuto mettere in pericolo l’incolumità altrui: “Pur consapevoli della irregolarità – si legge nel provvedimento di sequestro- non hanno sospeso i lavori, né preteso quegli oneri di urbanizzazione che sarebbero stati dovuti. il consulente del pm ha affermato che l’assenza delle dovute indagini sismiche ha portato alla costruzione di una struttura eccessivamente pesante, che i sottostanti pilastri non sarebbero in grado di reggere in caso di terremoto“.

LEGGI ANCHE

CHIUSA LA VIRGIN DI PALERMO, SIGILLI ALLA PALESTRA DEI VIP

LA SICILIA È LA REGIONE CON PIÙ OSPEDALIZZATI PER COVID

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

2 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

2 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

2 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

2 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

4 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

14 ore ago