Cronaca

Sequestrate due tonnellate di pesce a Palermo: in beneficienza

Nell’ambito dei consueti controlli nel territorio palermitano per contrastare il commercio illegale di prodotti ittici e, in particolare, per prevenire il pericolo per la salute pubblica derivante dalla vendita abusiva di pesce da parte di ambulanti privi di autorizzazione sanitaria, i militari della Capitaneria di porto hanno posto sotto sequestro oltre due tonnellate di pescato.

Gli ispettori pesca hanno effettuato controlli a diversi venditori ambulanti, in varie zone di Palermo, sequestrando oltre 60 kg di prodotti ittici vari, tra cui alcuni vasetti di polpa di ricci di mare, ed elevando sanzioni amministrative per un totale di € 6.000,00. 

Buona parte del prodotto ittico è stato giudicato, dai competenti medici dell’ASP Veterinaria di Palermo, idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato devoluto in beneficienza presso strutture di accoglienza.

Durante un controllo presso uno stabilimento di lavorazione e vendita di preparati a base di pesce, si è proceduto al sequestro di un ingente quantitativo di prodotti ittici privi di idonea documentazione che ne attestasse la tracciabilità.

I militari della Guardia Costiera, congiuntamente ai medici veterinari dell’ASP 06 di Palermo, hanno rinvenuto, all’interno di una cella frigo di pertinenza dello stabilimento, 2.000 kg di pesce surgelato privo di qualunque riferimento documentale commerciale.  Oltre al sequestro, è stata elevata una sanzione amministrativa di € 1.500,00.

Il prodotto ittico è stato dichiarato, dai veterinari, non idoneo al consumo umano e, pertanto, avviato alla distruzione.

 I militari della Guardia Costiera proseguiranno nelle prossime settimane i controlli lungo la filiera, al fine di scoraggiare e contrastare la vendita illegale dei prodotti ittici.

LEGGI ANCHE

REPORT MORTALITA’ COVID PALERMO

DATI CORONAVIRUS MERCOLEDI’ 27 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago