Sequestrata catena supermercati Catania, un patrimonio da 41 mln €

Sequestrata catena supermercati Catania. La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un decreto del Tribunale di Catania Sezione Misure di Prevenzione, sequestrando beni illecitamente conseguiti da soggetti gravitanti nell’area della cosca “Cappello-Bonaccorsi”.

I poliziotti della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine della Questura di Catania, dando esecuzione al provvedimento, hanno, altresì, sottoposto a sequestro l’intero patrimonio aziendale di una catena di supermercati presenti nell’area urbana e nella provincia catanese.

Si tratta di beni per un ammontare di 41 milioni di euro. L’operazione della Polizia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso nei confronti di un imprenditore  verosimilmente legato al clan Cappello-Bonaccorsi.

Sequestrata catena di supermercati a Catania: punti vendita in amministrazione giudiziaria

Un’intera catena di supermercati è finita sotto amministrazione giudiziaria. Punti vendita presenti a Catania e anche nell’hinterland etneo che secondo gli inquirenti sarebbero frutto di capitali illeciti.

L’operazione è il risultato di una delicata indagine patrimoniale svolta dal pool specializzato nelle Misure di Prevenzione e composto da poliziotti della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile.

La cosca Cappello-Bonaccorsi era già stata duramente colpita all’inizio del 2017 con una maxi operazione che ha visto l’arresto di almeno 30 affiliati.

Negli ultimi mesi è stato inoltre sequestrato il compendio aziendale riconducibile a Giuseppe Guglielmino, volto imprenditoriale. Risale alla fine di ottobre inoltre il sequestro, da parte della Polizia di Stato, di beni per un valore di oltre 1 milione e mezzo di euro riconducibili a Mario Strano, 52 anni, considerato elemento di spicco del Clan Cappello.

Il sequestro di beni e della catena a marchio G.M.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la Questura di Catania sono emersi particolari in merito alla vicenda.  E’ stato ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro ai fini della confisca  disposto dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione – nei confronti di  Michele Guglielmino , di anni 48, pluripregiudicato, orbitante nell’area di influenza della cosca “Cappello-Bonaccorsi”, sottoponendo a sequestro preventivo numerosi beni mobili, immobili e imprese nell’ambito della grande distribuzione alimentare per un valore stimato di circa 41 milioni di euro.

Si tratta di tredici supermercati (a marchio G.M.) dislocati a Catania e in provincia; un distributore di carburanti; terreni edificabili, ville, automobili, conti correnti e rapporti bancari  – questi ultimi per un valore di 250.000 euro – sono i beni illecitamente conseguiti e aggrediti dal provvedimento di sequestro che scaturisce da una dettagliata proposta avanzata dal Questore di Catania, in accordo con la Procura della Repubblica, al locale Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione, per l’applicazione nei confronti del Guglielmino di una misura di prevenzione personale e patrimoniale ed è il  frutto di un articolato disposto investigativo, condotto da un gruppo di lavoro integrato tra il personale della Divisione Polizia Anticrimine e quello della Squadra Mobile di Catania, con il coordinamento del Servizio Centrale Anticrimine.

La lista delle imprese e dei beni confiscati

IMPRESE

 

  1. Totalità delle quote ed intero patrimonio aziendale della società “G.M. GRAN MANGIARE DI BRUNO SALVATORE & C. S.A.S.”  (CF. 04231200876) di BRUNO Salvatore e GUGLIELMINO Michael Giuseppe  (figlio del proposto), avente sede legale in Misterbianco (CT)  via Sonnino s.n.c., consistente in 13 unità locali di cui 12 supermercati (a marchio G.M.)  dislocati in Catania e provincia e, nello specifico: Misterbianco (CT) via Sonnino e via Galermo 215; Gravina di Catania (CT) via Don Bosco 36; Mascalucia (CT) via A. De Gasperi 58; Motta Sant’Anastasia (CT) via Verona 4; Catania via Zia Lisa 143, viale Mario Rapisardi 336, via Cesare Beccaria 37, via Curia 19, via Gorizia 34, viale M. Rapisardi 663 e via Lineri 6.
  2. Totalità dei beni aziendali dell’impresa individuale denominata “G.M. CARBURANTI DI GUGLIELMINO MICHAEL GIUSEPPE” (CF/P.IVA GGLMHL91M24C351A – 05041360875), con sede in Catania viale M. Rapisardi n. 396, di fatto attualmente inattiva
  3. Totalità delle quote ed intero patrimonio aziendale della società “G.M. SUPERMERCATI S.R.L.” (CF. 05352570872 ) di BRUNO Salvatore e GUGLIELMINO Michael Giuseppe, avente sede legale in Misterbianco via Sonnino s.n.c, di fatto attualmente inattiva.

BENI IMMOBILI

  1. Appezzamento di terreno edificabile, costituto da cinque particelle contigue, sito nel territorio del Comune di San Pietro Clarenza (CT), di proprietà  di  GUGLIELMINO Michael Giuseppe; (figlio del proposto)
  2. Fabbricato, Villino (Cat. A/7), sito nel Comune di Catania della consistenza di vani 4,5.

BENI MOBILI REGISTRATI

  1. Autovettura Renault Clio;
  2. Autovettura Opel Adam ;
  3. Motoveicolo Honda SH3600;
  4. Autovettura Smart For Two;
  5. Motociclo BMW C600;