Scuole elementari in classe fino al 30 giugno: presto le nuove direttive

Erano attese una serie di novità sulla scuola, il presidente Draghi le aveva annunciate già nel corso del suo primo discorso programmatico al Senato parlando di necessità “di recuperare il tempo perso agli studenti”.

L’ipotesi più accreditata è che le lezioni siano prolungate fino al 30 giugno, almeno per le scuole elementari, ancora si tratta se estendere il provvedimento anche per le scuole medie.

Sul fronte dell’esame di maturità ieri il neo ministro Bianchi ha annunciato che cominceranno il 16 giugno e che anche quest’anno non ci saranno scritti ma solo la prova orale.

L’esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che i Consigli di classe assegneranno, tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente, entro il prossimo 7 maggio

L’obbiettivo è quello di far recuperare la socialità ai più piccoli che da un anno hanno occasioni minime di confrontarsi con i loro coetanei.

Fra le ipotesi c’è quella di organizzare dei campi scuola, ma tutto dipenderà anche dall’andamento del contagio.

Alla conferenza delle Regioni che si è tenuta oggi si è parlato anche della divisione in colori: l’ipotesi è quella di un’Italia arancione per un periodo definito e con misure omogenee, basate anche su nuovi criteri per i colori, da sottoporre al governo Draghi in vista dei nuovi provvedimenti (il 25 febbraio scade il divieto di spostamento tra regioni).

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO

AVVIO VACCINAZIONI OVER 80, RAZZA “GIORNATA IMPORTANTE”