La firma sul nuovo Dpcm arriverà stasera quando le nuove misure saranno illustrate dai ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza. Una conferenza stampa è in programma alle 18.45 a Palazzo Chigi, ma non sarà il premier a presentare il nuovo provvedimento.
La grande novità riguarda la scuola dopo un braccio di ferro serrato tra le forze politich e la cabina di regia riunita a Palazzo Chigi è stato accolto il parametro proposto dal Cts: le regioni gialle e arancioni che hanno oltre 250 casi di Covid ogni 100 mila abitanti per almeno 7 giorni di fila devono chiudere le scuole e mandare a casa gli studenti.
Didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado anche nelle regioni rosse. Il provvedimento può scattare anche solo per province o comuni, non necessariamente per una intera regione.
“La stretta sull’attività scolastica del nuovo DPCM arriva in uno scenario nel quale già un terzo degli studenti italiani, causa pandemia, è a casa. Ancora una volta si giunge alla misura estrema della chiusura perché prima, soprattutto a livello locale, non si è fatto abbastanza dal punto di vista dei controlli, del presidio del territorio, della prevenzione – contesta Vittoria Casa, Presidente Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera.
“Oggi sappiamo che la curva del contagio rialza la testa, tuttavia sappiamo anche che non possiamo affrontare il problema chiudendo le scuole e lasciando aperto tutto il resto. Perché le scene riguardanti gli assembramenti giovanili sono sotto gli occhi di tutti e non si può più considerare civile un contesto nel quale si rinuncia alla scuola e non si rinuncia allo shopping o alla movida. È un messaggio inaccettabile soprattutto per quelle ragazze e ragazzi che vorrebbero studiare ma sono esclusi dalla dad per problemi economici o sociali”.
“Prevedere poi la chiusura delle scuole tout court – senza attivare parallelamente lo smart working e il sostegno ai genitori attraverso i bonus baby sitter e i congedi parentali – significa scaricare totalmente i disagi sulle famiglie” conclude la presidente Casa.
LEGGI ANCHE
CENTRO RECUPERO AUTISTICI ANCE PALERMO
È stato nuovamente vandalizzato l'eco-compattatore di Corepla installato per volontà dell’Amministrazione comunale e di RAP,…
Se non scrivi questo dato perdi per sempre il bonus bollette. Sono in pochi a…
Al via il trasferimento dell'acqua dalla diga Gammauta, nel Palermitano, al lago Castello che rifornisce…
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…