Screening a Catania e Siracusa, una campagna dedicata alla scuola

Seconda giornata ieri della campagna di screening per Covid-19 rivolto agli studenti delle scuole superiori a Catania e provincia dove sono stati eseguiti 4.378 tamponi a mezz’ora dalla chiusura delle postazioni drive in (ore 20.00).

Come noto sono cinque i Comuni interessati sul territorio provinciale: Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone e Paternò.

Catania: eseguiti 1.364 tamponi, con 118 tamponi positivi;

Acireale: somministrati 1.094 tamponi, con 63 tamponi positivi;

Adrano: effettuati 570 tamponi, con 42 tamponi positivi;

Caltagirone: realizzati 500 tamponi, con 6 tamponi positivi;

Paternò: somministrati 850 tamponi, con 36 tamponi positivi;

La campagna si concluderà oggi lunedì 9 novembre. Possono aderire allo screening, oltre agli studenti, anche i loro familiari e il personale docente e non docente degli Istituti scolastici.

Anche oggi sarà possibile effettuare il tampone drive in – dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – presso le seguenti postazioni:

Catania

– scambiatore di Nesima (Via Michele Amari)

– parcheggio AMT – Fontanarossa (Via Forcile)

– scambiatore Due Obelischi (via F. Lojacono)

Acireale – parcheggio Capomulini

Adrano – Stadio

Caltagirone – area Protezione civile (viale Cristoforo Colombo)

Paternò – lunedì: area adiacente alla piscina.

La situazione a Bronte

Bronte, in provincia di Catania, piange il primo morto contagiato dal covid. Si tratta di un uomo di 81 anni. A darne notizia è stato il sindaco Pino Firrarello: “Purtroppo – afferma – era già molto ammalato e dopo essere risultato positivo al tampone è stato colto da un arresto cardiaco”.

In tanti però si chiedono quanti siano realmente il numero dei contagiati in paese dice il sindaco: “Non sarebbe corretto da parte dell’Amministrazione fornire un numero inesatto di contagiati, che non tenga conto dei molti guariti non ancora eliminati dall’elenco dell’Asp che oggi ci segnala 140 positivi, di cui molti asintomatici e 2 Ospedalizzati, a cui andranno sicuramente sommati gli ultimi risultati positivi dagli screening nelle scuole e sottratto, per l’appunto, il numero dei guariti”.

Firrarello ha inoltre preso la decisione di sospendere le attività nelle scuole elementari e medie a causa della positività di alcuni soggetti tra il corpo studentesco ed i docenti. Non solo sospensione delle attività però: parte uno screening generale.  

“Ho dato dunque disposizione che dalla prossima settimana vengano effettuati tamponi a tappeto sulla cittadinanza, partendo dai bambini delle scuole” ha concluso il sindaco.

Screening ad Avola e Augusta

Nel siracusano invece, dopo Avola, dove sabato sono stati eseguiti 104 test antigenici rapidi sulla popolazione scolastica, risultati tutti negativi, è proseguito domenica ad Augusta lo screening per Covid 19 destinato agli studenti delle scuole superiori dei comuni con una popolazione superiore a 30 mila abitanti, familiari e personale docente e non docente, per la campagna promossa dall’Assessorato regionale della Salute d’intesa con Anci Sicilia. 

Nell’area antistante il plesso polivalente Domenico Costa di Augusta sono stati eseguiti stamane con il metodo del drive in da personale sanitario dell’Asp di Siracusa 407 tamponi rapidi. Di questi, 3 sono risultati positivi e come da procedura sono stati eseguiti i tamponi molecolari.

LEGGI ANCHE

ASSEMBRAMENTI A PALERMO MENTRE GLI OSPEDALI SONO IN AFFANNO

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN ITALIA E IN SICILIA