I Finanzieri della Tenenza di Cefalù, nell’ambito dell’attività di polizia economica e finanziaria tesa alla vigilanza ed alla tutela del bilancio dello Stato, della Regione e degli altri Enti pubblici, hanno rilevato una serie di irregolarità nelle istanze presentate da parte di 3 richiedenti il c.d. “Buono Spesa”,residenti nei comuni di Castelbuono (PA) e Pollina (PA).
In particolare, tra le oltre 30 istanze analizzate – presentate da parte di cittadini residenti nei comuni di competenza del Reparto (Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde e Scillato) – le Fiamme Gialle hanno accertato in 3 casiche i richiedenti che avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale avevano omesso di indicare che gli stessi (o i loro congiunti) già percepivano altre forme di sostegno economico (Reddito di emergenza e/o Reddito di Cittadinanza).
Di conseguenza, sulla scorta delle informazioni acquisite, le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando.
Pertanto, i militari operanti hanno proceduto a segnalare i trasgressori all’Autorità comunale per l’avvio dell’azione amministrativa per il recupero delle somme indebite già erogate, ammontanti complessivamente a circa 3 mila euro, nonchéa contestare le relative sanzioni pecuniarie previste dall’art. 316 ter del codice penale, pari a 3 volte la somma indebitamente percepita.
L’attività di servizio conferma il ruolo di polizia economico-finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto delle condotte tenute da coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di disagio.
LEGGI ANCHE
CONTAGI ANCORA IN CRESCITA IN SICILIA
APPALTO PER IL PORTO DI FAVIGNANA, PROGETTO DA 25 MILIONI
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…