Scomparsa di Daouda Diane nel Ragusano: incontro in prefettura

La deputata del gruppo ManifestA Simona Suriano ha preso parte, il 22 luglio a Ragusa, alla manifestazione dell’Usb per chiedere verità sulla scomparsa di Daouda Daine, il lavoratore 37enne scomparso misteriosamente dai primi giorni del mese. L’esponente parlamentare, con i sindacati, ha avuto anche un vertice in Prefettura sul caso.

“La scomparsa di Daouda nel nulla è figlia del caporalato e dello sfruttamento – dice la deputata -. Abbiamo chiesto, con le sigle sindacali, una intensificazione delle ricerche nonché un tavolo con la Regione sul problema, grave, del lavoro irregolare nelle campagne e nelle aziende del Ragusano. Serve fare piena luce sulla sparizione di Daouda e la Prefettura ha assicurato che le ricerche stanno continuando. C’è anche un video che Daouda ha inviato a un amico mentre lavorava in un’azienda di Acate e quindi auspichiamo piena luce sulla vicenda anche perché il timore dei lavoratori, spesso sfruttati e senza alcuna tutela, è quella di sparire un giorno nel nulla senza alcuna spiegazione”.

“Inoltre i sindacati hanno chiesto alla Prefettura che la moglie del lavoratore scomparso possa fare ingresso in Italia con un visto speciale per seguire da vicino questa angosciosa vicenda e mi unisco al loro appello affinché i familiari possano fare ingresso nel nostro Paese ed essere seguiti e sostenuti”, conclude Suriano.