Cronaca

Sciopero lavoratori Ryanair: voli cancellati dalla compagnia irlandese

Sciopero lavoratori Ryanair: oggi è una giornata difficile per Ryanair, l’azienda irlandese low cost si trova nuovamente ad affrontare uno sciopero dei dipendenti, 250 i voli cancellati. I lavoratori incrociano le braccia, i paesi coinvolti sono diversi: dall’Italia all’Olanda, dal Belgio alla Spagna, anche il Portogallo è interessato.

Sciopero lavoratori Ryanair: i clienti sono stati avvisati 3 giorni prima

Inizialmente l’azienda aveva dichiarato che sarebbero stati 150 i voli cancellati, ad oggi se ne sono aggiunti una centinaia. Sono previsti disagi per i viaggiatori ma l’azienda assicura che “oltre il 92% dei 2.400 voli Ryanair in programma venerdì non sarà interessato da questi scioperi non necessari e opererà come previsto” e aggiunge “tutti i clienti interessati hanno ricevuto e-mail e SMS con 3 giorni di anticipo per informarli della cancellazione del loro volo e delle loro opzioni”.

Allo sciopero ha aderito il sindacato unificato europeo dei lavoratori della compagnia e nonostante la richiesta di revoca da parte della Ryanair la protesta continua imperterrita.

Sciopero lavoratori Ryanair e il precedente di agosto

Non è certo il primo sciopero di massa che coinvolge la compagnia aerea, l’ultimo risale allo scorso agosto, il dieci del mese, quando in pieno periodo di vacanze i lavoratori hanno incrociato le braccia lasciando a terra 400 voli e conseguentemente circa 55 mila passeggeri.

In Italia in prima fila nelle proteste ci sono Cgil, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro e l’Uil, Unione italiana del lavoro, che essendo parte del sindacato europeo protestano contro gli accordi precedentemente stipulati tra Ryanair e Anpac (l’Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile).

Il sindacato è disposto ad attuare “uno sciopero al mese” fino a che la compagnia irlandese non accetterà di incontrare tutti i sindacati, dal primo all’ultimo.
Un’eventualità che mette in allerta tutti i viaggiatori, incerti sul buon esito dei loro voli, presenti e futuri.

Serena Siino

Share
Published by
Serena Siino

Recent Posts

Canone RAI, aumento vertiginoso: “Dovete pagare 407,35 euro” | Se non lo fate vi beccate pure 600 euro di multa

Un aumento improvviso del canone RAI: non hai scampo, devi sborsare questa cifra Il canone…

1 ora ago

Oggi a Palermo lo sciopero dei rider di Glovo e Deliveroo. Adesione totale

Continua anche oggi lo sciopero dei rider di Palermo. Oltre ai rider di Glovo, che…

1 ora ago

Palermo, Dionisi “Con la Cremonese con più coraggio dell’andata”

Concedere il bis al successo dell’andata per trovare ulteriori motivazioni nella rincorsa ai play-off: questo…

1 ora ago

Inaugurata nuova area nel Pronto soccorso di Villa Sofia a Palermo

«L’inaugurazione di oggi è la dimostrazione tangibile dei tanti passi avanti che stiamo compiendo in…

1 ora ago

Realizzato murale di Falcone e Borsellino vicino al covo di Messina Denaro

E’ stato inaugurato a Campobello di Mazara, nel trapanese, un murale in memoria dei giudici…

1 ora ago

“Toti & Totino Show” al CineTeatro Colosseum di Palermo

Risate assicurate con due colonne della comicità siciliana. Al Cineteatro Colosseum di Palermo, arriva "Toti…

2 ore ago