Schiarita per il governo Crocetta sia con il Pd che con l’Udc

All’orizzonte il cielo nero sembra finalmente schiarirsi. Si è riaperto un dialogo tra Crocetta e i deputati del Pd. Nel pomeriggio anche il segretario regionale dell’Udc Pistorio ha confermato il suo appoggio alla giunta Crocetta, ponendo dei paletti per l’attuazione di alcune riforme.

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il segretario del Partito Democratico,Giuseppe Lupo e il capogruppo del Pd all’Ars, Baldo Gucciardi si sono incontrati a mezzogiorno. Nel corso dell’incontro il presidente ha comunicato la scelta di aderire al gruppo parlamentare del PD.
Sono stati anche affrontati i tempi programmatici legati alla necessità di
un’accelerazione dei processi di riforma da avviare in Sicilia e le azioni di
risanamento del bilancio,delle politiche di solidarietà sociale, di rilancio
dell’economia e del lavoro. La discussione continuerà nei prossimi giorni e, su
questi temi, avranno luogo una serie di incontri con il partito e con l’intero
gruppo del PD. Il presidente Crocetta, valuta positivamente l’incontro tanto da
ritenere superata, in questo momento, la calendarizzazione parlamentare delle
comunicazioni già previste per giovedì all’Ars. In tal senso ha inoltrato una
richiesta al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. Nei prossimi giorni il
presidente incontrerà tutti i gruppi parlamentari.

In concomitanza dell’inizio dei lavori d’aula nel pomeriggio il segretario regionale dell’Udc, Giovanni Pistorio, ha voluto ribadire la sua vicinanza e il suo sostegno al Governo e alla giunta Crocetta:”Questo avvio di chiarimento tra il partito democratico e il presidente della Regione è senz’altro una buona notizia. Domani incontreremo Crocetta per riferirgli della nostra unanime richiesta per un confronto costante e serio. In questo momento è giusto che prevalgano le ragioni della responsabilità per portare a compimento la legge di stabilità e il riordino degli enti locali, questioni delicatissime che non sono di politica stratta”. Pistorio incontrerà Crocetta domani alle 12. “Noi abbiamo sempre detto che sosterremo il governo Crocetta in ragione di un impegno elettorale che consideriamo solenne . Se il governo delle Regione farà le cose per le quali abbiamo dato il consenso come le riforme, le scelte di cambiamento, la capacità di una azione di razionalizzazione della spesa pubblica. Sono questioni delicatissime in un contesto politico sociale in grande evoluzione. Oggi noi vogliamo un chiarimento nella maggioranza per fare queste cose meglio”. Pistorio ai cronisti che chiedevano se l’Udc avesse chiesto il rimpasto al governatore Crocetta: “Noi non abbiamo mai posto al governatore Crocetta la questione del rimpasto. L’Udc ha chiesto un’altra cosa, una corresponsabilità politica, ciò significa che sulle scelte strategiche il presidente Crocetta deve avere il consenso dei partiti prima di assumerle, perché dal confronto le scelte risultano essere più condivise. Il presidente della Regione deve decidere se questa giunta ha la capacità di affrontare queste emergenze. Si tratta di una giunta fatta di tecnici indicati dalla politica. Ci può essere una giunta più politica con la presenza diretta dei parlamentari. A quel punto la giunta diventa più un organo politico. Mentre la giunta di governo rimane con incarico amministrativo”. I cronisti hanno chiesto a Pistorio se l’Udc siciliano appoggia questa giunta fatta di tecnici: “ A noi sta bene fare le cose, se i tecnici le fanno a noi questa giunta sta bene. Ci vuole una cabina di regia dove il presidente della Regione con i presidenti dei partiti assuma scelte più importanti. Fino a fine anno ci sarà la legge di stabilità e la legge per l’ordinamento degli enti locali e la legge sulla semplificazione saranno scelte importanti per questo governo. Saranno i tre mesi più densi alla fine dei quali si far il bilancio delle attività di questo governo”.