Cronaca

Scendono i nuovi casi in Sicilia, si spera (presto) nella zona gialla

Ieri per la prima volta i nuovi casi in Sicilia sono scesi sotto i 700, per la precisione 616 ma i decessi sono ancora alti, 31 ieri e 24 il giorno precedente.

Ma con questi numeri l’Isola può iniziare a sperare di poter transitare presto in zona gialla e riaprire cos’ i ristoranti (almeno a pranzo), un comparto al collasso che ieri a Palermo è sceso in piazza per far sentire la propria voce.

Quello che chiedono i ristoratori è che vengano valutati in modo differente i diversi profili di rischio all’interno del settore della ristorazione, consentendo a chi ha a disposizione spazi e sedute per la consumazione di cibi e bevande di aprire fino alle 18 durante il periodo della zona “arancione” e fino alle 22 in caso di “zona gialla”, ferma restando la possibilità di asporto e delivery.

Intanto, però la Sicilia non potrà passare dall’arancione al giallo dopo una sola settimana, si dovrà attendere metà febbraio, forse per San Valentino e salvo improvvise accelerazioni del virus.

Quello che continua a preoccupare è l’alto numero dei decessi, ieri a Trapani è deceduto per Covid il cinquantenne Sebastiano Greco, sottufficiale dell’Esercito in servizio al Reggimento Bersaglieri di Trapani, in degenza all’ospedale di Marsala.

Sempre a Marsala preoccupa un focolaio in una Rsa, che registra 22 positivi, dieci fra il personale e 12 fra gli anziani ospiti, ai quali era stata già somministrata la prima dose di vaccino.

Infine la Regione ha deciso di avviare uno screening a campione sugli studenti e test mensili sul personale scolastico per contenere la diffusione del virus in Sicilia.

LEGGI ANCHE

REGIONE AVVIA MONITORAGGIO NELLE SCUOLE

DATI CORONAVIRUS SICILIA VENERDI’ 5 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

8 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

13 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

13 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

13 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

13 ore ago