Sceicchi in Sicilia: è lecito sognare l’arrivo di uno sportivo tra i più pagati al mondo?

Una notizia che ha scombussolato un po’ tutti gli amanti del calcio e dello sport in generale. Gli sceicchi arabi potrebbero decidere finalmente di investire i loro soldi in Italia, dopo tanti anni di titubanza. Pare, infatti, che la cordata del City Group, che tra gli altri club gestisce anche il Manchester City, sia interessata all’acquisto del Palermo Calcio. Sarebbe sicuramente l’occasione giusta per tutta la Sicilia di trarre dei benefici di vario tipo e per l’Italia di acquisire un appeal senza precedenti. E chissà se non possa essere anche l’occasione di vedere uno dei 10 sportivi più pagati al Mondo sbarcare proprio in Sicilia…

I tifosi sognano 

I primi a sognare, per ovvie ragioni, sono proprio i tifosi rosanero. D’altronde, la possibilità di poter vedere un grandissimo talento militare nel Palermo sarebbe qualcosa di eccezionale. Anche la stessa possibilità di poter assistere ad un’amichevole di lusso contro una delle squadre gestite proprio dalla cordata araba sarebbe fantastico. Ricordiamo che il City Group possiede la bellezza di 9 club in tutto il mondo, anche se nessuno di essi ancora in Italia. 

Tra questi club troviamo squadre di minor fama internazionale, almeno per quanto riguarda la nostra concezione di calcio, ed altre affermatisi ormai come grandi potenze. Tra le squadre “minori” troviamo per esempio il New York City, club fondato solo nel 2013, il quale ha persino vinto il campionato statunitense lo scorso anno; ma anche il Melbourne City, club australiano che ha anch’esso vinto il campionato lo scorso anno e probabilmente vincerà anche quello di quest’anno. 

Ma gli investitori in questione hanno deciso di ampliare il loro raggio d’azione, investendo anche in Asia: per esempio, hanno acquistato lo storico club giapponese del Yokohama Marinos, (scudetto nel 2019); ma anche il Sichuan Jiuniu, club cinese che milita in seconda divisione. In Europa, oltre al Manchester City, gli arabi del City Group posseggono: il Girona, squadra spagnola che milita in seconda divisione e che ha raggiunto i playoff, senza essere riuscito ad essere promosso (i Citizens hanno prestato più talenti al club spagnolo nel corso degli anni). 

Anche il Troyes e il Lommel sono di proprietà del City Group: il primo è un club francese, il quale ha ottenuto la scorsa stagione la promozione in Ligue 1, massima divisione, e che ha anch’esso accolto diversi giovani del Manchester City in prestito. Ad oggi ricopre una tranquilla posizione in classifica in ottica salvezza; il secondo club è invece belga e milita in seconda divisione (anch’esso beneficia di diversi giovani inviati dal City).

Presto fuoriclasse a Palermo? 

Insomma, se la notizia dovesse trovare ulteriore riscontro nelle prossime settimane, è lecito che i tifosi possano sognare l’arrivo di talenti eccezionali. Non soltanto giovani inviati in prestito dal Manchester City, club di maggior appeal di proprietà degli sceicchi in questione, ma anche qualche top player. Inizialmente, magari, si potrebbe vedere in Sicilia qualche giocatore sul viale del tramonto ma che ancora ha da dare al calcio e che magari ha fatto la storia di questo sport…