Sbarchi senza sosta a Lampedusa, molti i salvataggi della Ocean Viking

Dopo i 31 sbarchi di ieri con l’arrivo sull’isola di Lampedusa di 784 persona, stanotte sono arrivati altri 122 migranti su tre barchini diversi. Adesso all’hotspot di contrada Imbriacola ci sono circa 1.600 ospiti a fronte di 350 posti disponibili.

Per allentare la pressione sul centro d’accoglienza ormai al collasso, si proverà a trasferire qualcuno con motovedette e traghetti secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento.

La motovedetta Cp327 della Guardia costiera ha soccorso, a 35 e 25 miglia dalla costa, prima un barchino di 6 metri e poi uno di 10, salpati da Zuwara in Libia, con 20 egiziani, eritrei, sudanesi e palestinesi, poi un altro gruppo di 80 egiziani, siriani, marocchini e bengalesi.

La motovedetta della Guardia di finanza, a poco meno di 3 miglia dal porto, ha invece recuperato 22 tunisini, fra cui una donna, su una barca salpata da Sidi Mansour in Tunisia.

La Ocean Viking ha invece salvato alte 73 persone, tra cui un bambino di un anno, da un gommone quasi sgonfio a 37 miglia dalle coste libiche, segnalato da alarm phone.

Adesso sono 268 i naufraghi a bordo della nave, tra loro oltre 100 minorenni non accompagnati. Lo scrive su Twitter la Ong Sos Mediterranee Italia.