Sara’ Palermo a rappresentare l’Italia alla Biennale di Shanghai

Sara’ Palermo a rappresentare l’Italia alla Nona edizione della Biennale di Shanghai in Cina che apre al pubblico oggi.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo  1 ott. – Sara’ Palermo a rappresentare l’Italia alla Nona edizione della Biennale di Shanghai in Cina che apre al pubblico oggi. Una ‘Palermo Felicissima’ raccontata da undici tra artisti italiani e internazionali con opere che spaziano dall’installazione al video, dal teatro alla performance e alla scultura.

La Biennale di Shanghai, in programma da domani al 31 dicembre, e’ curata quest’anno da Qiu Zhijie con Boris Groys, Jens Hoffmann e Johnson Chang Tsong-zung. I curatori, insieme alla mostra principale allestita nell’ex-centrale elettrica Nanshi Power Plant, uno spazio di 41 mila metri quadrati, futuro Museo di Arte Contemporanea della citta’, hanno scelto di rappresentare le nazioni partecipanti attraverso 30 citta’ in tutto il mondo, collegate al tema della Biennale ‘Reactivation’ e alla citta’ di Shanghai. Dunque non piu’ padiglioni nazionali, ma citta’, che attraverso le loro storie e la loro contemporaneita’ raccontano l’identita’ di un popolo.

Il nuovo format della Biennale quest’anno prevede per la prima volta la sezione dei City Pavilion, organizzata da Davide Quadrio insieme a Francesca Girelli e Huang Mi, che coinvolge non solo grandi citta’ e capitali, ma anche piccoli centri poco conosciuti, tra cui: Mumbai, Teheran, Mosca, Vancouver, Lione e per l’Italia solo la citta’ di Palermo, come snodo principale nel Mediterraneo e ‘Porta d’Europa’ per il sud del mondo.