Sanità, equipe del Garibaldi effettua trapianto a domicilio

E’ successo questa mattina e i protagonisti  fanno parte di una equipe di medici dell’Arnas Garibaldi di Catania; hanno eseguito, stamane, un espianto di cornee prelevando a domicilio gli organi. I medici hanno, ovviamente, risposto ad una precisa volontà della moglie del donatore, che ha espresso il proprio consenso alla donazione, a seguito dello stadio terminale in cui versava il marito, ad un un uomo di 68 anni deceduto per un carcinoma incurabile al pancreas.

I lavori di espianto

I lavori di espianto hanno coinvolto sia il Garibaldi Centro che quello di Nesima, con la partecipazione del referente locale del prelievo Bruno Longo, dell’oculista Giovanni Pizzo, del cardiologo Massimo Carnazza e del direttore medico di presidio Roberto Bonaccorso, sotto il coordinamento del responsabile locale del prelievo Ilenia Bonanno.
“Ringraziamo profondamente – ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi Giorgio Santonocito – sia i familiari del donatore per l’alto senso civico che aiuterà alcuni pazienti bisognosi che il gruppo dei sanitari coinvolti”.