Eventi

San Giuseppe Jato, Chiesa Madre: presentazione libro Nicolò Mannino

“Ha rovesciato i potenti. Ha innalzato gli umili” è il titolo del libro curato da Nicolò Mannino e Filippo Gandolfo ed edito da Ex Libris, che verrà presentato alle 16.30 di oggi, venerdì 5 febbraio, nella Chiesa Madre di San Giuseppe Jato. Un libro che innalza la fede verso Maria La Madre che sarà illustrato attraverso i numerosi interventi che si alterneranno, dopo l’accoglienza di don Filippo Lupo, arciprete di San Giuseppe Jato.

Insieme agli autori e all’editore, Carlo Guidotti, saranno presenti: mons. Michele Pennisi, arcivescovo della diocesi di Monreale; Salvatore Graziano, commissario del Comune di San Giuseppe Jato; Antonio Sabbatella, direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente dell’Istituto di studi europei “A. De Gasperi” di Roma; il generale del Corpo d’Armata, Carmine Lopez, Generale Interregionale dell’Italia del Sud/Occidentale della Guardia di Finanza e presidente onorario del Parlamento della Legalità Internazionale; Salvatore Sardisco, vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale;  il generale della Divisione, Maurizio Scardino, Comandante del Comando Militare dell’Esercito – Sicilia;  Roberto Lagalla, assessore regionale della Pubblica Istruzione; Maurizio Pili, dirigente di Polizia Penitenziaria e direttore dell’ area sicurezza C.G.M per la Sicilia; Francesco Cerami,  Comandante I.P.M. di Palermo;  il Vice Questore, Carlo Nicotri.  Seguirà la Santa Messa, presieduta da Sua Eccellenza, Mons. Michele Pennisi e concelebrata da don Filippo Lupo e don Angelo Bertolino.

“Gli umili sono gli amanti della verità e dell’onestà – scrive Nicolò Mannino – e camminano liberi sul sentiero della fraternità. Loro sanno che i potenti, a tempo debito, crolleranno nella buca della solidarietà e dell’angoscia ché loro stessi hanno scavato con la logica del non senso”. Un messaggio che chiama alla ricerca della consapevolezza.

“Perché la vita continui a dare luce – aggiunge Salvatore Sardisco, vicepresidente del Parlamento della Legalità –  occorre che abbracciamo questa certezza che ha il volto del Dio infinitamente Vita che vince ogni sub-cultura di morte. La stessa, nella sua certezza, deve essere un allegro cammino è il momento sarà propizio, per cantare domani inni di gioia per i nostri figli. E allora, innalziamo gli ultimi è rovesciato i potenti”.

Messaggi che diventano ancora più significativi in virtù della presenza di due Corpi, quello della Guardia di Finanza e dell’Esercito, che condividono questo cammino con i bambini e i ragazzi delle scuole medie di San Cipirrello e di San Giuseppe Jato, insieme ai giovani del Parlamento della Legalità presieduto da Nicolò Mannino. Uno “schieramento” di pace in un momento in cui entrambi i Comuni stanno vivendo una fase difficile della loro vita, dal momento che San Cipirrello è stato sciolto per mafia e San Giuseppe Jato è stato nominato un commissario straordinario per presunte infiltrazioni mafiose. Momenti in cui ai più piccoli è demandata una grande responsabilità.

“È questione di sguardo. Ai nostri occhi i giovani – scrive in un messaggio il Generale Interregionale dell’Italia del Sud/Occidentale della Guardia di Finanza e presidente onorario del Parlamento della Legalità Internazionale, Carmine Lopez –  ci chiedono di assistere la loro capacità di individuare percorsi dove gli altri vedono muri o dove altri vedono solo pericoli. I giovani ci chiedono di sperare in loro e, con loro, di trasformare i loro sogni in concrete visioni progettuali progetti che li aiutino a scorgere la bellezza dell’orizzonte al quale vanno incontro”.

LEGGI ANCHE

ZINGARETTI SUL GOVERNO DRAGHI

DA DOMANI PRENOTAZIONE PRIME DOSI VACCINI

Redazione

Recent Posts

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

8 ore ago

“Voglio un aumento sulla pensione” e l’Istat mi ha regalato 3600 euro | Ho usato questo metodo legale al 100%

L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…

10 ore ago

“Cosa Nostra”, al Cineteatro Lux lo spettacolo con Orazio Bottiglieri, Gino Carista e Ciro Chimento

Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…

10 ore ago

Da domani in vendita il volo diretto easyJet Palermo-Palma di Maiorca

Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…

13 ore ago

Nasconde la droga nel frigo e nel congelatore, un arresto a Brancaccio

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

13 ore ago

La Sicilia grida No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre

Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…

13 ore ago