Salvini presenta il nuovo gruppo della Lega all’Assemblea Regionale

Salvini presenta il nuovo gruppo. Nel suo secondo giorno a Palermo, Salvini ha tenuto una conferenza stampa all’Assemblea Regionale Siciliana. Nell’incontro con i giornalisti, il leader del Carroccio ha presentato il gruppo parlamentare leghista appena costituitosi a Palazzo dei Normanni. A farne parte sono Antonio Catalfamo, ex Fdi e nuovo capogruppo, gli ex Forza Italia Marianna Caronia e Orazio Ragusa, e Giovanni Bulla che lascia invece l’Udc.

Salvini presenta il nuovo gruppo all’ARS, “L’inizio di un percorso costruttivo in Sicilia”

“24 ore molto intense ma belle. L’inizio di un percorso costruttivo in Sicilia. Ci tenevo ad abbracciare nel loro luogo di lavoro i quattro deputati regionali che hanno scelto di cominciare una battaglia di cambiamento con la Lega.”

È tornato poi sull’incontro di ieri con il governatore Musumeci: “Incontro positivo. Porteremo avanti i temi del lavoro, del turismo e delle infrastrutture, in particolare la vicenda del ponte sullo stretto che va sbloccata. Ci porteremo indietro alcuni compiti, come la Palermo-Catania che non può continuare a versare in queste condizioni. Non abbiamo parlato invece di assessorati, di rimpasti, di accordi politici, quello dipenderà dalle scelte locali”.

Ribadita la presenza della Lega alle prossime elezioni amministrative di capoluoghi siciliani come Marsala, Milazzo, Enna e Agrigento. “Ci rivedremo spesso nelle prossime settimane”.

Commento anche sulla mancata visita di ieri a Ballarò: “A qualcuno potrebbe sembrare che Palermo sia proprietà privata, una concezione abbastanza bizzarra della democrazia. Stamattina leggevo sui social i ringraziamenti di alcuni residenti di Ballarò per la pulizia delle strade. Vorrà dire che annuncerò la mia almeno una volta a settimana, così il sindaco Orlando è costretto a ripulire le vie del quartiere. ”

Siglata la pace con Gianfranco Miccichè. Il presidente dell’ARS nel 2018 aveva chiamato l’allora ministro dell’Interno “uno stronzo”, per aver impedito lo sbarco dei 140 migranti a bordo della nave Diciotti al porto di Catania. “Io non porto rancore, insieme rafforzeremo il centrodestra”.

Il segretario della Lega adesso partirà per Reggio Calabria, con una possibile tappa a Messina.

Foto di Francesco Militello Mirto