Salina, i reali del Belgio ricevono la cittadinanza onoraria

Un rapporto quasi viscerale con una delle isole dell’arcipelago eoliano più belle e ambite dagli stranieri: sarebbe questo il motivo per cui, questa mattina, è stata conferita la cittadinanza onoraria dell’isola di Salina ai reali del Belgio.

La delibera

Il conferimento della cittadinanza onoraria ai reali del Belgio (Alberto II è stato sul trono dal 9 agosto 1993 al 21 luglio 2013, quando ha abdicato in favore del figlio Filippo) è stato deliberato all’unanimità dal consiglio comunale, dopo la delibera della giunta guidata dal sindaco Domenico Arabia.

Poco prima del conferimento della cittadinanza, la messa, solenne ma semplice, nella chiesa di Santa Marina: la coppia aveva contribuito al restauro della struttura, donando, peraltro, anche due antichi lampadari e le mattonelle in pieno stile eoliano. Eppure i due non sarebbero giunti da soli dal Belgio: accompagnati da un gruppo di amici, infatti, Paola Ruffo di Calabria ha festeggiato ieri il suo compleanno alle falde dei monti Fossa delle Felci e dei Porri.