Categories: Economia

Saldi al via in Sicilia, ma per il Codacons vendite giù del 15%

Palermo, 4 gen. – Prendono il via oggi in Sicilia i saldi. Una partenza ufficiale, che, a dire il vero, già nelle scorse settimane è stata anticipata da molti commercianti. Sms e email a clienti, infatti, hanno anticipato la caccia all’affare, magari griffato, scontato. All’appuntamento con le vendite sotto costo guardano con apprensione i commercianti, dopo un Natale nero.

Durante il periodo natalizio e a ridosso delle festività, infatti, i consumi hanno registrato nella Regione una contrazione del 25 per cento circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Almeno secondo uno studio condotto dall’Osservatorio sull’andamento dell’economia della Cidec, la Confederazione italiana esercenti commercianti.

”Il fenomeno – spiega il presidente regionale della Cidec, Salvatore Bivona – ha investito tutte le tipologie merceologiche, a partire dai generi alimentari. I saldi rappresentano un’occasione preziosa per ridare fiato al commercio isolano, in stato di affanno, nell’attesa che prenda corpo – conclude – la ripresa economica annunciata dal presidente della Regione Rosario Crocetta”.

Ma le previsioni, purtroppo, sono ancora nere. Secondo il Codacons, infatti, le vendite anche durante questo periodo segneranno in Sicilia una riduzione media del 15% rispetto ai precedenti saldi invernali. Solo il 35% delle famiglie prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti, contro il 40% del 2013. La spesa media delle famiglie non supererà quota 200 euro.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago