Roma: nuova illuminazione per la Basilica di San Giovanni in Laterano

ROMA (ITALPRESS) – Nuova illuminazione artistica per la Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. La sindaca, Virginia Raggi, il Cardinale Vicario Generale della Diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis, e la presidente di Acea, Michaela Castelli, hanno presentato questa sera il rinnovato impianto di illuminazione che valorizzera’ uno dei luoghi simbolo della Capitale.
L’opera, importante tappa di un piano di riqualificazione che Acea sta attuando sul territorio per valorizzarne il patrimonio storico-artistico e monumentale, e’ stata realizzata con il supporto di Roma Capitale e della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Citta’ del Vaticano.
L’intervento sull’Arcibasilica, la prima e la piu’ antica delle quattro Basiliche papali maggiori, ha riguardato l’impianto di luci esistente con la sostituzione di 106 proiettori che sono stati posizionati in modo tale da valorizzare l’architettura settecentesca della facciata principale e delle 16 statue che la sormontano. I lavori, eseguiti da Acea in soli dieci giorni, hanno interessato anche la facciata settentrionale della Basilica, i due campanili medioevali, il portico e il loggiato affrescato con immagini sacre.
“Nel gioco delle luci e delle ombre, l’utilizzo dell’illuminazione puo’ senza dubbio modificare il modo in cui un’architettura viene percepita e interpretata. Nel caso di uno spazio sacro, in particolare, valorizzare elementi d’arte e facciate puo’ avere un forte valore emozionale perche’ dal dialogo tra architettura e luce nasce l’incontro tra la materia e la spiritualita’”, ha dichiarato la sindaca Raggi. “Ringrazio Acea perche’ intervenendo con il progetto di illuminazione dei monumenti della citta’, frutto di un costante lavoro di squadra tra professionalita’ diverse, ha contribuito – come gia’ avvenuto per il Campidoglio, il Tempio Maggiore e Castel Sant’Angelo – a mettere in risalto la bellezza suggestiva della nostra Capitale”, ha sottolineato la prima cittadina.
“E’ per noi un onore avere effettuato l’intervento di illuminazione artistica di uno dei siti religiosi piu’ prestigiosi e antichi al mondo – ha dichiarato la presidente di Acea, Michaela Castelli -. Nell’ampio progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Capitale che portiamo avanti con convinzione da tempo, questo intervento, mirato a esaltare ancor di piu’ le forme architettoniche della Basilica, riveste un ruolo determinante. Per Acea, che proprio a Roma e’ nata oltre un secolo fa, non potrebbe esserci occasione migliore per rafforzare il suo legame con la citta’. Tra gli altri interventi di illuminazione artistica importanti realizzati di recente, possiamo citare, ad esempio, Fontana di Trevi e il Colosseo”.
(ITALPRESS).
vbo/com
14-Ott-19 21:16