Ristorante Acanto presenta il menù autunnale: creatività e territorio

IlRistorante Acanto presenta il menù autunnale. Il locale di Via Torrearsa a Palermo ha radunato la stampa di settore in una serata evento per inaugurare il nuovo menù dai sapori e i profumi dell’autunno, pensato e realizzato dallo chef Salvatore Giuliano.

srcset="https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2019/10/WhatsApp-Image-2019-10-04-at-01.03.55-768x1024.jpeg
Salvo Andò e Rosaria Burzotta

“Ringrazio tutti per la presenza qui stasera – ha esordito Salvo Andò, proprietario dell’Acanto – abbiamo realizzato un menù degustazione tenendo conto delle preferenze della nostra clientela esigente e attenta. Grande attenzione abbiamo dedicato anche alla scelta delle cantine, abbinando ad ogni portata un vino che ne esaltasse i profumi e i sapori”.

La degustazione è iniziata con un cocktail proposto dalla new entry della squadra dell’Acanto, il barman Andrea Faraci, a base di rum aromatizzato al basilico, succo di lime e estratto di passion fruit che ha accompagnato una tartare di tonno con crema do lattuga.

A seguire il primo antipasto, la scaloppa di foie gras d’anatra con un gambero rosso crudo di Mazara guarnita con maionese di sedano e il suo brodo. Il tutto accompagnato da un vino Planeta brut metodo classico.

Secondo antipasto un calamaro saltato al timo su fonduta con bottarga e lime accompagnato da un Jerman pinot grigio.

Il primo piatto sono stati i ravioli di porcino e pecorino con brodo di verdure alla salvia e olio di nocciole accompagnati da un vino Tasca Tascante – Contrada Rampante.

A concludere la degustazione lo chef ha proposto una triglia con cicoria e provola su vellutata di patate alle vongole accompagnata da un Tasca Nozza d’oro.

A chiudere in dolcezza un dessert a base di carota, mandorle e cioccolato bianco accompagnato da un liquore dell’Azienda Maniscalco Chiaro di Luna.